Cosa stai cercando?
Cerca

Skoda Citigo: in Italia a maggio

Di Stefano Fossati
Pubblicato il 22 feb 2012
Skoda Citigo: in Italia a maggio
In attesa del debutto al Salone dell'auto di Ginevra, Skoda diffonde i dati ufficiali della sua nuova citycar.

In attesa del debutto al Salone dell’auto di Ginevra, Skoda diffonde i dati ufficiali della sua nuova citycar.

Il suo arrivo sul mercato è previsto per il mese di maggio, ma la piccola Skoda Citigo svela già quali saranno le sue carte per combattere nella fascia di mercato delle citycar, terreno fino ad ora inesplorato da parte del costruttore ceco.

Lunga 3.56 metri, larga 1.65 metri e alta 1.48 metri, la Skoda Citigo sarà disponibile da subito con carrozzeria a 3 o 5 porte in tre differenti allestimenti, per soddisfare le esigenze sia di chi cerca un’auto economica ed essenziale per spostarsi in città, che di chi non vuole rinunciare al confort e a una ricca dotazione di serie pur mettendosi alla guida di una vettura compatta. Il tutto senza trascurare, però, la sicurezza per i passeggeri: la Skoda Citigo, infatti, ha guadagnato 5 stelle durante i test EuroNCAP.

La versione base, denominata Active, monta già di serie tutte le dotazioni di sicurezza previste per il modello(ABS, ESP, doppio Airbag e Airbag laterali, Isofix). I cerchi sono in acciaio da 14 pollici e l’estetica è completata dai paraurti in tinta carrozzeria con specchietti e maniglie delle portiere di colore nero.

La versione intermedia, denominata Ambition e per la quale Skoda prevede il maggior volume di vendita, monta in più della Active, tra gli altri, gli alzacristalli elettrici anteriori, la chiusura centralizzata con telecomando e il divano posteriore con schienale abbattibile separatamente. 

Al top della gamma si trova l’allestimento Elegance che completa la dotazione di accessori di serie con: climatizzatore manuale con filtro antipolline, fari fendinebbia, autoradio “Funky” con 2 altoparlanti pacchetto cromato (che comprende le maniglie interne delle porte, le cornici delle bocchette dell’aria, le cornici di tachimetro, contagiri e indicatore del livello di carburante), specchietti retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente.

L’unico motore disponibile è il benzina a tre cilindri 1.0 da 60 o 75 cv abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti, disponibile al momento del lancio. Successivamente sarà ordinabile anche un cambio automatico robottizzato sempre a 5 rapporti. Insieme alla disponibilità del cambio automatico, arriverà anche una versione alimentata a metanto, sempre da 1.0 litri di cilindrata con una potenza di 68 cv, abbinata esclusivamente al cambio manuale. Per tutte le versioni alimentate a benzina, i consumi medi dichiarati promettono percorrenze superiori ai 20 km/litro. Nei prossimi mesi verificheremo su strada questi dati nella nostra prova su strada.

Se vuoi aggiornamenti su Salone di Ginevra inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare