Cosa stai cercando?
Cerca

Skoda Octavia RS by Milotec

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 19 ott 2011
Skoda Octavia RS by Milotec
Un gradevole kit estetico e un moderato aggiornamento meccanico per la "quattro porte" con motore VW Golf GTI.

Un gradevole kit estetico e un moderato aggiornamento meccanico per la “quattro porte” con motore VW Golf GTI.

La Skoda Octavia seconda generazione rappresenta uno dei modelli più interessanti nella gamma della casa ceca. In versione RS, la quattro porte di Mlada Boleslav è una valida proposta per quanti cercano le prestazioni della VW Golf GTI in una vettura con maggiore spazio a bordo, senza per questo intaccare il proprio budget.

Resta da vedere quanto Skoda Octavia sia popolare nella scena aftermarket. Sebbene meno ricercata della Golf GTI, la declinazione più performante (proposta in due motorizzazioni: il 2 litri TFSI da 200 CV e il pari cilindrata TDI da 170 CV), resta in ogni caso un modello sul quale diversi tuner hanno messo le mani. E’ il caso della Octavia RS Bonneville Special da 325 km/h, e della Octavia RS Station Wagon da 451 CV curata da MTE.

In questi giorni, Milotec (tuner specializzato nella gamma Skoda) ha svelato una propria interpretazione sulla stessa lunghezza d’onda. Piuttosto lontana dalle caratteristiche estreme dei tuning su base Octavia che si sono succeduti negli ultimi mesi, la Octavia RS by Milotec rappresenta un’occasione in più per quanti desiderano un po’ di potenza in più e un’immagine più racing, senza per questo dover adottare soluzioni che ben pochi sono in grado di gestire.

Per questo modello, l’azienda tedesca ha sviluppato un impianto di scarico e la rimappatura della eprom, e ha creato un inedito kit estetico che accompagna con un gradevole aggiornamento al corpo vettura la manciata di CV in più. Non moltissimi, a dire il vero: Milotec ne dichiara 10 in più per la RS 2.0 TFSI e circa 20 per la TDI: in totale, la “cavalleria” sviluppata si aggira, rispettivamente, sui 210 e 200 CV.

Come dire: potente “quanto basta” senza essere brutale. All’idea di maggiore sportività, ci pensano le modifiche operate al corpo vettura. La Octavia RS by Milotec, infatti, evidenzia un nuovo disegno della parte anteriore, con griglia a nido d’ape (che riprende il disegno delle tre vistose prese d’aria collocate al paraurti). La cornice cromata non c’è più, in compenso è stata modificata la forma dei fari, meno arrotondati grazie a due palpebre, ed è stato aggiunto un sottile spoiler.

L’effetto monocolore della carrozzeria viene spezzato dal motivo carbon look sul tetto, mentre la parte posteriore ha ricevuto un nuovo paraurti con “diffusore” centrale (accessorio al quale si rivolgono, ormai, tutti gli specialisti del tuning) e un nuovo spoiler in corrispondenza del baule.

Il look più aggressivo è completato dai nuovi cerchi da 19″, verniciati in tinta carrozzeria, che montano pneumatici Hankook S1 Evo da 225/35 R19. L’assetto comprende un nuovo kit di sospensioni H&R ribassate e irrigidite.

Il pacchetto Milotec si rivolge anche all’abitacolo. A scelta, è possibile equipaggiare la vettura con pedaliera e poggiapiedi in alluminio, e rifiniture – anch’esse in alluminio – per plancia, pannelli porte e battitacco.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare