Cosa stai cercando?
Cerca

Skoda Vision E: debutto europeo al Salone di Francoforte

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 6 set 2017
Skoda Vision E: debutto europeo al Salone di Francoforte
Skoda ripropone al Salone di Francoforte la Vision E, concept già mostrata a Shanghai per anticipare soluzioni di guida autonoma e connettività.

La Skoda Vision E debutterà in Europa al prossimo Salone di Francoforte dopo essere stata mostrata a Shanghai qualche tempo fa. La vettura è una concept che ha un valore di vero e proprio laboratorio al fine di anticipare le tecnologie che arriveranno sulle vetture di serie nei prossimi anni.

Caratteristiche principali della Skoda Vision E sono la guida autonoma e la connettività di bordo. Per quanto riguarda l’automatizzazione, il prototipo rientra tra i veicoli autonomi di Livello 3, ovvero in grado di viaggiare in piena indipendenza ma con la necessaria presenza di un conducente umano, che deve essere pronto a prendere il controllo del mezzo in qualsiasi momento.

Poche novità di stile riguardano la Vision E che sarà esposta in Germania, mentre sul fronte della connettività si segnala la presenza del sistema Skoda Connect con comandi vocali e gestuali affiancati dalla possibilità, per guidatore e passeggeri, d’interagire tramite gli schermi touchscreen sistemati nell’abitacolo.

Oltre ai sistemi ormai presenti sulle auto di serie come la ricarica induttiva per gli smartphone, all’hot-spot WiFi tramite rete LTE e al Car Park Autopilot, sulla concept Skoda c’è un sistema in grado di verificare le condizioni di chi guida tramite il rilevamento del battito cardiaco, con la possibilità che l’intelligenza artificiale decida di rallentare o di fermare il veicolo autonomamente nel caso in cui il guidatore non sia in perfette condizioni. A queste dotazioni si somma infine il sistema Eye Tracking.

La Skoda Vision E punta sulla propulsione elettrica che viene assicurata da due motori capaci di scaricare una potenza di 225 kW, con una velocità massima di 180 km/h e un’autonomia di 500 chilometri, secondo i dati dichiarati dal costruttore.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare