Smart by Romeo Ferraris: la citycar si fa più racing
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/007139.jpg)
L’azienda monzese propone un pacchetto “tutto compreso” dedicato alla citycar per antonomasia. Esterni, interni, motore e assetto
Un maquillage tutto italiano per la Smart. E se ne occupa Romeo Ferraris, azienda presente da più di cinquant’anni nel settore delle elaborazioni. Altro che Brabus, dunque: se si vuole una Smart più reattiva ai comandi e dall’impronta più racing, la soluzione è… dietro l’angolo.
Per la factory monzese, che in questi mesi ha presentato delle versioni “rivedute e corrette” di Alfa Romeo Mito, Corvette, Fiat 500 (Monza e Sardinia), Mercedes C63 AMG e Peugeot 308 CC, è arrivato il momento di “mettere le mani” nella citycar per antonomasia.
A livello estetico, la Smart “by Romeo Ferraris” può essere allestita con una varietà pressoché infinita di tinte (anche bicolori), oppure rivestita, in maniera parziale o totale, con una speciale pellicola disponibile in numerose colorazioni – lucide oppure opache – e in vari disegni (effetto carbon look, alluminio spazzolato, pelle e legno).
Per gli interni, è stato preparato un pacchetto di personalizzazione in pelle primo fiore o in Alcantara per i sedili, i pannelli porta e il cruscotto.
Tutto questo senza tralasciare gli interventi al motore. In particolare, il tre cilindri da un litro di cilindrata può essere personalizzabile in diversi modi, a seconda della “grinta” che si vuole ottenere dal piccolo turbocompresso. Il primo passo, infatti, riguarda l’adozione di un filtro dell’aria sportivo in cotone in sostituzione dell’elemento di serie.[!BANNER]
Altrimenti, si può optare per una elaborazione più approfondita, che interessa la rimappatura della centralina, sviluppata dai tecnici dell’azienda stessa, e porta la potenza del “mille” a 98 CV. Un passo ulteriore comprende l’installazione di un impianto di scarico completo e omologato per uso stradale (formato dal corpo centrale con catalizzatore metallico e terminale a doppia uscita) per ottenere maggiore spunto e un sound dichiaratamente racing.
A livello di assetto, la Smart Romeo Ferraris può essere abbassata e irrigidita con l’adozione di un kit di molle e ammortizzatori, più “basse” le prime, a taratura variabile i secondi. Per la tenuta di strada, ci sono dei cerchi da 17″, abbinati a pneumatici Yokohama Parada.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
![Smart EQ ForTwo 25th Anniversary: la city car si fa più esclusiva [FOTO]](https://img.motori.it/wxkJvU8FmTk2ukHRmULYDwLctao=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/smart-eq-fortwo-25th-anniversary.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/09/smart-1-italia-4.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/AUDAX_300Miglia_smart_1959132.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/240210.jpg)