Sosta selvaggia? Al via l'accertamento fiscale
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/010366.png)
Il comune di Milano vuole inoltrare all’autorità tributaria i dati degli automobilisti che posteggiano in maniera particolarmente grave.
Quanto successo in questi giorni a Lapo Elkann a Milano (posteggio selvaggio della sua Jeep Grand Cherokee sui binari del tram) avrebbe potuto aver conseguenze ben peggiori se fosse stato commesso a partire dal mese prossimo. Vale a dire un accertamento fiscale nei suoi confronti.
Ecco la proposta di due assessori del comune di Milano – Pierfrancesco Maran e Marco Granelli – con delega alla Mobilità e alla Sicurezza. Oltre alla sanzione per divieto di sosta, che per il giovane rampollo di casa Agnelli è stata di 1.500 Euro, chi posteggia l’auto in maniera particolarmente irregolare o chi lo fa negli spazi riservati ai disabili utilizzando un finto pass o con un pass illegittimo dovranno subire un controllo del fisco, più o meno quanto avviene a Londra dove il sindaco Boris Johnson, eletto nel 2008, ha voluto dare un giro di vite a un malcostume diffuso anche dall’altra parte della Manica.
Secondo alcune rilevazioni, oltre ai 1.700 veri invalidi che hanno diritto a un’area di sosta sotto casa nel comune di Milano ne ce ne sarebbero altri mille che circolano con permessi altrui. Classico l’esempio dell’invalidità concessa a un cittadino senza patente o anziano, il cui pass viene utilizzato a piacimento da un parente sanissimo.
Ma cosa c’entra il divieto di sosta con l’evasione fiscale? Secondo una teoria riconosciuta a livello globale, chi vìola alcune norme civiche è propenso a violarne altre, soprattutto in materia fiscale.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640494.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/154401850_m-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/H2V9133-scaled.jpeg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/GettyImages-2196824430.jpg)