Cosa stai cercando?
Cerca

Ssangyong Korando: studia da europea

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 3 dic 2010
Ssangyong Korando: studia da europea
Disegnata da Giugiaro il SUV coreano arriva sul nostro mercato con una linea piacevole e una ricca dotazione. Da 21.990 euro

Disegnata da Giugiaro il SUV coreano arriva sul nostro mercato con una linea piacevole e una ricca dotazione. Da 21.990 euro

Ssangyong porta al Motor Show di Bologna la Korando – modello fondamentale per la rinascita della Casa coreana – e ne comunica i prezzi di listino per il nostro paese, che partono da 21.990 euro.

Stile italiano

Disegnata da Giorgetto Giugiuaro, la Korando è un SUV lungo 4,40 m e largo 1,83, capace di ospirtare comodamente 4 persone. Il bagagliaio ha una capacità che può variare da 486 a 1312 litri, con i sedili completamente abbattuti, mentre la massa rimorchiabile risulta di 2000 chili.

Frutto dell’inedita piattaforma modulare del Costruttore asiatico, sulla quale saranno sviluppati tre futuri modelli, la Korando si presenta con forme da “europea”, caratterizzate da linee semplici e pulite che in alcuni tratti assumono un tono sportiveggiante. Gli interni austeri e lineari sono ben fatti, ma peccano di poca originalità, mentre i comandi principali sono tutti facilmente raggiungibili e ben illuminati.

Motore inedito

Inedito anche l’unico motore disponibile: l’unità e-XDi da 2.0 litri common rail con turbina a geometria variabile Euro 5, capace di 175 CV e 360 Nm di coppia disponibili da 2000 a 3000 giri e abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti o ad un più comodo automatico. Il Costruttore dichiara prestazioni più che oneste per la Korando che accelera da 0 a 100 km/h in 10 secondi netti e raggiunge i 179 km/h di velocità massima che diventano 186 km/h con il cambio automatico.

Il consumo medio della Korando in condizioni di marcia normali risulta di 6 l/100 km che si traducono 159 g/km di emissioni di CO2. La Korando può essere equipaggiata con la sola trazione anteriore o in alternativa ad un sistema di trazione integrale ad inserimento automatico, con possibilità del blocco del differenziale centrale con ripartizione fissa al 50%.

Da 21.990 tutto compreso

Gli allestimenti proposti dalla Casa Corena sono due: C e Classy, che offrono praticamente tutto di serie, infatti gli unici due accessori presenti nella lista degli optional sono la vernice metallizzata disponibile a 600 euro e il cambio automatico a 2000 euro (solo per la versione Classy).[!BANNER]

L’allestimento entry-level “C” costa 21.990 euro e comprende di 6 airbag, ABS, EBD, ESP e controllo di trazione, il sistema di assistenza alle partenze in salita, i vetri e gli specchietti elettrici, i sensori di parcheggio posteriori, le barre al tetto, i cerchi in lega da 16 pollici, il climatizzatore manuale, il cruise control e la connessione Bluetooth. Sborsando circa 2000 euro in più (23.990 euro) ci si porta a casa la versione superaccessoriata Classy che aggiunge al precedente allestimento il climatizzatore automatico, gli interni in pelle, i sedili anteriori riscaldabili e cerchi in lega da 18 pollici abbinati a pneumatici 225/55 R18.

Se vuoi aggiornamenti su Motor Show Bologna inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare