Cosa stai cercando?
Cerca

Subaru Crosstrek MY 2017: la seconda generazione

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 4 apr 2017
Subaru Crosstrek MY 2017: la seconda generazione
Anteprima al Salone di New York per la rinnovata Subaru Crosstrek (in Europa XV): nuovo pianale SGP, tre allestimenti, aggiornamenti multimediali.

Anteprima al Salone di New York per la rinnovata Subaru Crosstrek (in Europa XV): nuovo pianale SGP, tre allestimenti, aggiornamenti multimediali.

Ancora più versatile in virtù dell’interasse più lungo; aggiornata nelle linee del corpo vettura, nelle finiture interne e nella dotazione multimediale; rinnovata nel sistema di alimentazione del classico motore boxer da 2 litri. Ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità relativa alla seconda generazione di Subaru Crosstrek, denominazione che in Europa identifica XV (la cui nuova versione era stata presentata al recentissimo Salone di Ginevra). La nuova Crosstrek sarà presentata all’imminente Salone di New York (in programma da venerdì 14 a domenica 23 aprile).

“Base di partenza” per Subaru Crosstrek MY 2017 è la piattaforma modulare “Subaru Global Platform“, il nuovo pianale sviluppato dai tecnici del marchio delle Pleiadi per un impiego trasversale (vale a dire: su un’ampia gamma di modelli) con semplici interventi di modifica: grazie a un nuovo disegno dei longheroni e a un nuovo fissaggio a questi ultimi della barra stabilizzatrice, a una maggiore rigidità nel collegamento fra montanti anteriori e duomi ammortizzatori, permette di ottenere una minore altezza da terra dell’insieme corpo vettura (5 mm in meno) e, nello stesso tempo, valori più elevati di rigidità torsionale (70% in più), nell’assorbimento di energia in caso di impatto frontale e una sostanziale diminuzione di vibrazioni e rollio.

Riguardo all’immagine esterna, il corpo vettura di Subaru Crosstrek MY 2017 – anticipato in queste ore dalle prime immagini ufficiali – presenta la nuova griglia a profilo esagonale, la fanaleria anteriore aggiornata nel disegno (Subaru ne identifica la forma con la denominazione “Hawk – eye”), nuovi codolini passaruota di maggiori dimensioni. Il passo, aumentato di 30 mm (ora misura 2.660 mm) consente una maggiore fruibilità degli spazi interni, anche grazie ai sedili abbattibili a schema 60 : 40 e a una più ampia soglia di carico posteriore. Nuovi rivestimenti e rifiniture aggiornate contribuiscono al generale rinnovamento dell’abitacolo, che si accompagna all’attenzione nei confronti della connettività.

In questo senso, Subaru Crosstrek MY 2017 mette in risalto il sistema di bordo (due i display disponibili, a seconda della scelta di allestimento: 6.5″ o 8″) compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto, che nelle declinazioni “superiori” – gli allestimenti previsti sono tre: ” 2.0i base”, “Premium” e “Limited” – comprende le funzionalità del dispositivo “Starlink” con sistemi di chiamata d’emergenza, controllo da remoto di parametri e funzioni vettura – anche in previsione di una diagnosi tecnica – e localizzazione del veicolo (con blocco dello stesso) in caso di furto.

La dotazione di serie si conferma particolarmente ricca riguardo alla presenza di sistemi di sicurezza attiva: da segnalare, a questo proposito, il dispositivo “Eyesight” che comprende Cruise control adattivo, sistema di frenata automatica d’emergenza Pre – Collison Braking, avviso di superamento corsia Lane Departure Warning, rilevatore angoli ciechi vettura Blind Spot Detection (quest’ultimo in abbinamento con Rear Cross Traffic Alert e Lane Keep Assist). Fra gli accessori a richiesta, saranno disponibili il sistema di frenata automatica nelle fasi di manovra Reverse Automatic Braking, l’High  – Beam Assist e lo Steering Responsive Headlights.

Sotto il cofano, la nuova Subaru Crosstrek MY 2017 viene equipaggiata con la classica unità boxer che da lungo tempo accompagna la produzione del marchio delle Pleiadi: il 4 cilindri da 2 litri a benzina da 152 CV (4 CV in più rispetto al modello precedente) che si riferisce alla produzione destinata al nord America. il cambio è, a scelta, manuale a sei rapporti oppure Lineartronic CVT a sette rapporti. La trasmissione è “ovviamente” a quattro ruote motrici.

 

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare