Cosa stai cercando?
Cerca

Subaru WRX: allo studio la turbina elettrica

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 4 mag 2012
Subaru WRX: allo studio la turbina elettrica
Subaru starebbe pensando di adottare un nuovo sistema turbo elettrico per le nuove WRX e WRX STi.

Subaru starebbe pensando di adottare un nuovo sistema turbo elettrico per le nuove WRX e WRX STi.

La prossima generazione della Subaru WRX potrebbe riservare un’interessante soluzione tecnica che promette di migliorare le prestazioni senza incidere negativamente sui consumi e sulle emissioni.

Secondo le indiscrezioni rivelate sul Web, i tecnici giapponesi starebbero lavorando una nuova soluzione per quanto riguarda il sistema di sovralimentazione di cui la nuova WRX sarà dotata.

Subaru potrebbe infatti utilizzare una turbina elettrica per aumentare la potenza e la coppia erogate dalla WRX, con l’intenzione di migliorare le prestazioni diminuendo ulteriormente il cosiddetto “turbo lag“, il ritardo nella risposta del motore a una brusca sollecitazione dell’acceleratore dovuto all’inerzia della stessa turbina, un problema più evidente nei turbo di qualche anno fa, ma presente ancora oggi, seppur in misura minore, nei sistemi di [glossario slug=”sovralimentazione”] più recenti.

La Subaru WRX potrebbe quindi essere dotata di una tecnologia in grado di utilizzare l’energia termica ottenuta dai gas di scarico per convertirla in energia elettrica, che a sua volta potrebbe essere usata per alimentare la turbina. Le indiscrezioni vorrebbero il debutto di tale soluzione sul propulsore di 1,6 litri che troverà posto sulle future WRX e WRX STi.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare