Taxi elettrici: Nissan Leaf in servizio a Roma
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/019880.jpg)
Nissan e URI hanno annunciato l’avvio del servizio di taxi elettrici a Roma con Nissan Leaf e un’unità di ricarica mobile.
La propulsione elettrica sbarca nel mondo dei taxi italiani grazia a una collaborazione tra l’Unione Radiotaxi d’Italia e Nissan, che metterà a disposizione la sua berlina a zero emissioni Leaf.
L’accordo prevede che i taxi elettrici debuttino a Roma, presso la Compagnia 3570, e mette al centro di tutto la mobilità ecocompatibile, assicurando ai turisti e ai cittadini della Capitale spostamenti in auto più ecologici e confortevoli, con il vantaggio ulteriore di avere un accesso facilitato al centro storico.
Per i tassisti romani la possibilità di guidare la Nissan Leaf significherà anche avere un risparmio dei costi, mentre Loreno Bittarelli, presidente di URI e Cooperativa 3570, sottolinea: “Abbiamo sempre creduto nella tecnologia, nell’innovazione e nell’ecomobilità, perché guardiamo al futuro. Siamo attenti alle nuove esigenze del Cliente, nel rispetto della sostenibilità ambientale e della qualità della vita, evolvendo di conseguenza la cultura e la professionalità del tassista”.
L’iniziativa conferma l’interesse di Nissan per il settore del trasporto pubblico e arriva sulla scia di quanto fatto dal costruttore giapponese in altre città del mondo, come ad esempio New York, Lisbona, Londra, San Paolo, Kyoto, Città del Messico e Amsterdam, dove i taxi Nissan Leaf sono già in circolazione da diverso tempo.
L’impegno di Nissan non si ferma comunque alla fornitura delle Leaf, ma comprende anche l’installazione di una colonnina di ricarica rapida presso il centro HUB della Compagnia 3570 all’aeroporto di Fiumicino e la messa a disposizione di un’unità mobile di ricarica rapida.
La colonnina consentirà ai taxi elettrici di essere riforniti di energia fino all’80% della capacità massima in meno di 30 minuti, mentre l’unità mobile consiste in un esemplare della Nissan NV400 dotato di un sistema di bordo con 100 Kw di energia ottenuta da fonti rinnovabili.
Lo scopo del veicolo sarà quello di sopperire all’assenza di una rete urbana per la ricarica rapida, così da poter raggiungere le Nissan Leaf taxi in qualunque posto della città e ricaricare le loro batterie dal 30% all’80% in 15 minuti.
Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/luisa-di-vita-nissan-italia.jpg)
![Nissan al Salone di Tokyo 2024: tutte le novità previste [FOTO]](https://img.motori.it/Ia_Z4LoHoOVtVOjIHqgd3J9OUX4=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/nissan-salone-di-tokyo-2024-23.jpg)
![Nissan Hyper Force: rivoluzione elettrica al Japan Mobility Show 2023 [FOTO]](https://img.motori.it/jRThI3FMR2ZuYx7SimBpMR_gqfY=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/nissan-hyper-force-27.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/nissan-logo.jpg)