Cosa stai cercando?
Cerca

TEB-1: in Cina il bus che scavalca le auto

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 6 ago 2016
TEB-1: in Cina il bus che scavalca le auto
Sono partiti in Cina i test su strada di TEB-1, il gigantesco bus su rotaie che supera gli ingorghi passandoci sopra.

Sono partiti in Cina i test su strada di TEB-1, il gigantesco bus su rotaie che supera gli ingorghi passandoci sopra.

Nelle città congestionate dal traffico, nemmeno gli autobus sono esenti da ingorghi e blocchi quotidiani, ma dalla Cina si sta facendo strada una proposta tanto originale quanto potenzialmente efficace.

La novità che arriva dall’Asia è il Transit Elevated Bus, un progetto di mezzo pubblico già presentato lo scorso maggio a Pechino e consistente in una specie di gigantesco ponte mobile capace di passare letteralmente sopra il traffico veicolare per superare così ogni problema di viabilità.

A distanza di alcuni mesi, il Transit Elevated Bus non è rimasto un semplice progetto interessante, ma ha visto la sua prima applicazione pratica per mezzo di un prototipo entrato in funzione sulle strade della città di Qinhuangdao, anche se tra i centri della Cina interessati dal programma ci sono anche Nanyang, Tientsin, Zhoukou e Shenyang.

Il prototipo sperimentale è stato realizzato dalla TEB Technology Development Company, si chiama TEB-1 e ha iniziato a circolare su delle rotaie dedicate. L’imponente mezzo di trasporto pubblico ha una lunghezza di 22 metri e una larghezza di 7,6 metri, mentre l’altezza è di ben 5 metri, per una capacità di carico che può arrivare fino a 300 passeggeri.

Gli ideatori del bus che scavalca gli altri veicoli passandovi sopra sono convinti che esso possa essere una valida soluzione per il trasporto pubblico del futuro. Le potenzialità sembrano effettivamente interessanti, anche se prima di una sua diffusione sono da valutare i costi di realizzazione e di mantenimento, senza contare i problemi di natura ingegneristica che una tale struttura comporterebbe per l’implementazione sulle strade urbane già esistenti.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare