Cosa stai cercando?
Cerca

Mazda i-ELOOP: un nuovo sistema di recupero dell'energia

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 25 nov 2011
Mazda i-ELOOP: un nuovo sistema di recupero dell'energia
Si chiama i-ELOOP ed è il nuovo sistema di recupero dell'energia in frenata di Mazda, che sostituisce la batteria con un condensatore.

Si chiama i-ELOOP ed è il nuovo sistema di recupero dell’energia in frenata di Mazda, che sostituisce la batteria con un condensatore.

Mazda porterà al Salone di Tokyo il nuovo sistema di recupero dell’energia in fase di frenata che utilizza per la prima volta al mondo un condensatore. La tecnologia in questione è chiamata “i-ELOOP“, un acronimo che sta per “Intelligent Energy Loop“, e sarà installata per la prima volta sulla concept Takeri che sarà mostrata all’evento giapponese come anticipazione della futura Mazda 5.

La particolarità del sistema “i-ELOOP” è quella di sostituire le consuete batterie con il condensatore come elemento in cui immagazzinare l’energia elettrica recuperata durante la frenata del veicolo, cioè tramite il processo che converte l’energia cinetica generata dal moto del veicolo in energia elettrica.

Il condensatore, secondo quanto spiegato da Mazda, fornisce diversi vantaggi, come ad esempio la possibilità di stoccare notevoli quantità di energia, ma offre soprattutto una durata maggiore e tempi di caricamento e scaricamento molto più brevi di quelli tipici di una batteria.

Il sistema messo a punto dai tecnici giapponesi utilizza un alternatore a voltaggio variabile da 12 a 25 volt, associato a un condensatore elettrico EDCL a bassa resistenza e a doppio strato e a un convertitore DC-DC che si occupa di convertire la corrente continua da 25 a 12 volt, in modo che possa essere utilizzata dagli accessori presenti a bordo del veicolo.

Il sistema “i-ELOOP” è capace anche di ricaricare la batteria dell’auto, ma quello che Mazda sottolinea è la capacità di incidere fino al 10% sul risparmio dei consumi della vettura nel traffico cittadino, oltre a fornire una piena compatibilità con il dispositivo Start&Stop integrato nell’insieme delle soluzioni SKYACTIV.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare