Cosa stai cercando?
Cerca

La Hyundai i20 ottiene le cinque stelle nei test Euro NCAP

Di Lorenzo Stracquadanio
Pubblicato il 8 giu 2009
La Hyundai i20 ottiene le cinque stelle nei test Euro NCAP
La compatta coreana garantisce standard di sicurezza elevati nei crash test Euro NCAP. Ben protetti passeggeri, bambini e pedoni

La compatta coreana garantisce standard di sicurezza elevati nei crash test Euro NCAP. Ben protetti passeggeri, bambini e pedoni

.

Promossa a pieni voti. La Hyundai i20 ha ottenuto le cinque stelle nei crash test Euro NCAP. La piccola city car della Casa coreana ha superato senza problemi tutte le prove relative alla sicurezza degli occupanti (guidatore, passeggero e bambini a bordo), dei pedoni in caso di urti a velocità ridotta e alle dotazioni tecnologiche.

Nello specifico la Hyundai i20 (la versione testata era equipaggiata con la motorizzazione 1.4 GL, LHD) ha ottenuto 32 punti (pari all’88%) per la sicurezza degli occupanti (adulti), 41 punti (83%) per i bambini, 23 punti (64%) per quella dei pedoni, e 6 punti (86%) per i sistemi di sicurezza.

Nel giudizio finale Euro NCAP afferma che l’abitacolo della vettura rimane stabile in caso di urto frontale (velocità di 30 km/h contro un ostacolo fisso). Gli unici rischi interessano in particolare la zona del femore di guidatore e passeggero. La vettura comunque riesce a garantire una buona protezione del busto e a ridurre in modo accettabile il tradizionale colpo di frusta.

Ottime le performance anche per la sicurezza dei “piccoli” a bordo: un bambino di sei mesi rimane protetto in caso di urto frontale e laterale. Le uniche pecche riguardano invece le informazioni relative allo stato dell’airbag del passeggero (disattivabile se si monta il seggiolino) che non sono perfettamente chiare. Allo stesso modo la presenza degli ancoraggi per seggiolini ISOFIX non è ben segnalata.

Per quanto riguarda la sicurezza dei pedoni, i test hanno dimostrato come i paraurti, così come gli spigoli e il cofano, forniscano una buona protezione per le gambe. Solo se l’urto avviene nelle zone laterali del cofano all’altezza del parabrezza la protezione è stata giudicata sufficiente.

Sul fronte dei sistemi di sicurezza attiva molto buona è la valutazione dell’86%. Alcune versioni della Hyundai i20 sono equipaggiate di serie con il sistema di controllo della stabilità (ESP) per altre è optional. Fa invece parte della dotazione standard il sistema che avvisa il mancato inserimento delle cinture di sicurezza sia per i sedili di guidatore e passeggero sia per quelli posteriori.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare