La concept Toyota Yaris Hybrid-R esposta a Francoforte nasconde elevati contenuti hi-tech improntati alle alte prestazioni e al motorsport.
La concept Toyota Yaris Hybrid-R esposta a Francoforte nasconde elevati contenuti hi-tech improntati alle alte prestazioni e al motorsport.
La nuova Toyota Yaris Hybrid-R sfrutta la collaudata tecnologia ibrida Toyota anche nell’ottica di un impiego ad alte prestazioni. La piccola concept, che viene presentata in questi giorni al Salone di Francoforte, racchiude sotto il “vestito” opportunamente “vitaminizzato” della più recente versione di Yaris, un concentrato di elevata tecnologia.
>> Guarda le immagini ufficiali della Toyota Yaris Hybrid-R Concept
Al di là dell’impatto estetico di sicuro interesse, è l’impostazione powertrain di Toyota Yaris Hybrid-R (che, va ricordato, eroga ben 420 CV) che presenta alcune ghiotte novità hi-tech.
All’interno del vano motore, i tecnici della tedesca Toyota Motorsport hanno collocato un 1.6 turbocompresso, sviluppato secondo le specifiche Fia previste per i motori Gre (Global Racing Engine), varate nel 2011 per la riduzione dei costi di produzione delle unità 4 cilindri da impiegare nel motorsport (motori 1.6 o 2.0, turbo o “aspirati”, con potenze variabili fra 150 e 500 CV), in particolare nel Wrc e nel Wtcc. Nel 2014, il Gre di Toyota debutterà, con cilindrata di 2 litri, in F3.
Più nel dettaglio, il piccolo 1.6 della Yaris Hybrid-R Concept possiede una cilindrata di 1.595 cm3, è alimentato a iniezione diretta ed è dotato di un turbocompressore Garrett Gtr2560R che sopporta una pressione massima di 2,5 bar, con flangia di aspirazione di 33 mm. La potenza erogata dal 1.6 turbo 4 cilindri supera i 300 CV a 6.000 giri/min (un livello di potenza che può ancora crescere, visto che il regime massimo dichiarato da Toyota Motorsport è di 7.500 giri/min); la coppia massima è di 420 Nm.
Abbinati all’unità turbo benzina, e agenti alle ruote posteriori, sono stati collocati due motori elettrici (uno per ciascuna ruota), che insieme sviluppano 120 CV (picco di potenza per 5 secondi). Il sistema Motore ibrido: caratteristiche, pro e contro viene in soccorso al “turbo” in special modo durante l’avviamento e nelle fasi di marcia a basso numero di giri. Quando, cioè, il motore non ha ancora raggiunto la piena efficienza. Un “super accumulatore” rilascia energia fino a un massimo di 10 secondi. Un terzo motore elettrico, sistemato fra motore e cambio, svolge all’occorrenza funzioni di generatore.
La filosofia hi-tech espressa dal performante sistema powertrain a due motori elettrici che agiscono al retrotreno si accompagna a una seconda “primizia” tecnologica per un modello di segmento B. Si tratta del sistema Ecu-Can-Gateway sviluppato per la coupé Gt86 in partnership con la società di videogames Polyphony Digital Inc. specificamente per “Gran Turismo 6“, il cui lancio è fissato per la fine dell’anno. Ecu-Can-Gateway permette al conducente di registrare su una Usb o sul proprio smartphone i parametri raccolti durante la guida: rilevazioni Gps, accelerazioni longitudinali, angoli di sterzata, cambi marcia, velocità (giri/min) motore e del veicolo, temperatura dell’acqua.
Questa tecnologia, nella Yaris Hybrid-R, viene aggiornata ma in maniera inversa: le rilevazioni raccolte durante la marcia vengono inviate all’Ecu della vettura; in questo modo, i sistemi elettronici di gestione sono in grado di anticipare le condizioni di guida, per ottimizzare la risposta dei dispositivi di bordo: sistema di recupero dell’energia, controllo trazione, quantità di energia impiegata nelle varie fasi di marcia.