Siglata partnership per portare le tecnologie di geolocalizzazione TomTom sulla piattaforma Azure di Microsoft.
Siglata partnership per portare le tecnologie di geolocalizzazione TomTom sulla piattaforma Azure di Microsoft.
L’unione fra due big player dell’informatica e dei sistemi di navigazione finalizzata alla realizzazione di nuovi servizi smart HD, destinati a trasformare le operazioni di creazione e gestione di applicazioni enterprise, mobile, web e “Internet of Things” che sono strettamente dipendenti dalla geolocalizzazione.
Si tratta, nel dettaglio, della partnership siglata nelle scorse ore da Microsoft e TomTom: obiettivo principale dell’agreement è rendere disponibili i servizi di localizzazione di livello “enterprise” sulla piattaforma Azure di Microsoft, a sua volta basata su mappe, traffico e software di navigazione TomTom; quest’ultima intende implementare i propri servizi in Azure, in modo da rendere più agevoli agli sviluppatori e operazioni di realizzazione applicazioni enterprise, Web, per device mobili e per l'”Internet delle cose”. È chiaro che lo sviluppo dei nuovi servizi potrà portare alla creazione di nuove funzionalità per i sistemi di guida autonoma.
“La localizzazione sta diventando sempre più rapidamente una componente critica di una vasta gamma di applicazioni e servizi. La collaborazione con Microsoft porterà la nostra tecnologia ad una comunità di sviluppatori molto più ampia su una piattaforma con cui hanno già familiarità”, indica Luca Tammaccaro, Vice President Dach & Italy di TomTom.
“Rendere i servizi di TomTom disponibili attraverso la piattaforma cloud di Microsoft Azure permetterà agli sviluppatori e ai nostri clienti di rendere la localizzazione una parte fondamentale delle loro applicazioni cloud-based”, ha dichiarato Peggy Johnson, EVP del Business Development di Microsoft.
Oltre alla partnership con TomTom, Microsoft ha recentemente sottoscritto accordi di collaborazione tecnologica con Esri e con il partner di lunga data HERE (le cui mappe vengono già impiegate da Bing, Cortana, Windows e Office).