Nuovi propulsori diesel Volvo
Volvo migliora la sua offerta sul fronte delle motorizzazioni a gasolio con due nuovi propulsori 5 cilindri già disponibili dalla primavera 2009
.
Più potenza e consumi ridotti. Sembra facile, e lo è stato per Volvo che lancia sul mercato due nuovi 5 cilindri turbodiesel 2.4 litri completamente nuovi, ancora più potenti e con il minor consumo di carburanti ed emissioni di CO2 della categoria.
Questo nuovo D5 doppio turbo ad alte prestazioni è capace di 205 CV e 420 Nm di coppia, mentre il motore 2.4D turbo, una versione intermedia quanto a prestazioni, ha 175 CV ma la medesima ed abbondante coppia. Entrambi i motori saranno disponibili per i modelli Volvo S80, V70, XC60 e XC70.
“Questo è un altro passo in avanti significativo sulla strada della riduzione dell’impatto ambientale dei nostri motori a combustione interna. Allo stesso tempo possiamo offrire ai clienti Volvo motori tecnicamente avanzati e sofisticati, silenziosi e dalle prestazioni eccellenti” ha dichiarato Derek Crabb, vice presidente e responsabile motori e trasmissioni alla Volvo.
La soluzione con doppio compressore di differente grandezza che opera in sequenza dà alla fine una risposta pronta e accelerazioni istantanee a tutte le velocità. Questa tecnologia ha reso possibile l’impiego di iniettori piezoelettrici che offrono una distribuzione assai precisa del carburante nebulizzato nella camera di scoppio. Allo stesso tempo questo tipo di combustione conferisce al motore un “rombo” piacevole simile a quello del sei cilindri a benzina.
Il motore 2.4D è stato invece ottimizzato in funzione del basso consumo di carburante. Il sistema di alimentazione è però diverso rispetto al motore D5 sempre comunque con iniettori piezoelettrici ad alta pressione.
Infatti il motore 2.4D sulla Volvo S80 è in grado di consumare solo 5,8 litri per 100 km (contro i 6,2 del D5). In comune comunque i due motori hanno minor compressione (quindi minore assorbimento di energia), minor pressione nei sistemi di immissione e scarico e sono equipaggiati di candele in ceramica che offrono eccellenti proprietà all’avviamento grazie ad un riscaldamento più veloce.
Riescono infati a raggiungere la temperatura di 1000° in due secondi, facilitando l’accensione e riducendo le emissioni, e a basso regime di giri possono essere usate per aumentare la temperatura nei cilindri e migliorare quindi l’efficienza della combustione.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto: