Cosa stai cercando?
Cerca

Mazda: ecco i nuovi motori Skyactiv

Di Lorenzo Stracquadanio
Pubblicato il 21 ott 2010
Mazda: ecco i nuovi motori Skyactiv
Il costruttore nipponico rivela le specifiche della nuova famiglia di motori Skyactiv, che promette un taglio di consumi ed emissioni

Il costruttore nipponico rivela le specifiche della nuova famiglia di motori Skyactiv, che promette un taglio di consumi ed emissioni

Più leggero, ma allo stesso tempo più efficiente in termini di consumi ed emissioni nocive. È quanto promette di fare Skyactiv, il propulsore di nuova generazione messo a punto da Mazda che sarà lanciato sul mercato nel 2011 dando vita a una nuova piattaforma di motori più performanti. Obiettivo del costruttore è ridurre il consumo di carburante della propria gamma del 30% – rispetto al 2008 – entro il 2015.

Skyactiv-G in particolare è il motore alimentato a benzina che farà leva su un elevato rapporto di compressione (14:1) e consentirà di usare il 15% di carburante in meno aumentando però il valore di coppia del 15%. Il diesel Skyactiv-D, invece, grazie a questo nuovo rapporto di compressione ridurrà i consumi del 20% e sarà in linea con la normativa antinquinamento Euro 6.

Contestualmente ai nuovi motori, Mazda ha inoltre sviluppato una trasmissione automatica – denominata Skyactiv-Drive – che combina il meglio della tecnologia oggi esistente: i cambi a variazione continua e quelli equipaggiati con doppia frizione. Il risultato è una migliore distribuzione della coppia che avvicina la percezione di guida a quella tipica di un cambio tradizionale manuale riducendo anche qui i consumi (7% in meno affermano da Mazda).[!BANNER]

Skyactiv-Mt è invece il nome della trasmissione manuale più leggera e compatta della generazione precedente e che, grazie ai minori attriti nel sistema, consente di migliorare i consumi.

In questo ampio quadro di rinnovamento tecnologico non stupisce che la casa del Sol Levante abbia realizzato anche una nuova piattaforma costruttiva che darà vita a vetture dotate di telai più leggeri e più rigidi, e di un sistema di sospensioni innovative più performanti in termini di handling e comfort.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare