Un nuovo capitolo nella strategia di digitalizzazione “by Audi” viene inaugurato insieme al primo modello totalmente “zero emission”: l’assistente personale entra a far parte del sistema operativo MMI.
Nuove funzionalità Amazon nella gamma di servizi online: un aggiornamento di rilievo che Audi offre ai propri clienti. E il primo modello a portare in dote l’integrazione del servizio vocale di Amazon è Audi e-tron, il SUV 100% elettrico presentato nelle scorse ore al Craneway Pavillion di San Francisco (qui un nostro approfondimento) e chiamato a recitare un ruolo di battistrada verso un’articolata lineup di modelli “zero emission” per i Quattro Anelli che, entro il 2025, conterà su dodici novità ad alimentazione elettrica.
Nello specifico, comunica una nota Audi, con Alexa integrato nelle funzionalità connesse di e-tron, l’utente ha la possibilità di accedere alle operatività ed agli stessi servizi disponibili da casa, oppure attraverso i device abilitati. In questo modo, notizie, previsioni meteorologiche, risultati sportivi, possono essere sempre a portata di mano, allo stesso modo della pianificazione delle spese settimanali e gli aggiornamenti alle liste degli impegni, ma anche l’ascolto di musica in streaming e di audiolibri che vengono proposte dai servizi Audible, Amazon Music e TuneIn, nonché l’accesso alla varietà di servizi Alexa e, mediante i controlli e comandi “smart home”, la chiusura delle porte di casa, l’azionamento degli interruttori domestici e il controllo al garage di casa direttamente dal proprio veicolo (Audi e-tron).
Ciò avviene in quanto i servizi di Amazon sono totalmente integrati nel modulo MMI già presente su Audi e-tron (qui un nostro approfondimento sulle tecnologie di bordo) e la cui gestione avviene attraverso i due display da 10.1” e da 8.6” collocati nella plancia dello “Sport Utility” a zero emissioni prodotto negli stabilimenti Audi di Bruxelles, ed il cui debutto commerciale in Europa (prezzi a partire da 79.900 euro, finora riferiti al mercato tedesco, e l’offerta per quanti abbiano già sottoscritto una prenotazione, di accaparrarsi uno dei 2.600 esemplari della versione speciale di lancio “Edition One”) è fissato entro la fine di quest’anno.
A cura del conducente, resta soltanto il collegamento del modulo multimediale della vettura al proprio account Amazon e l’attivazione del servizio mediante i comandi vocali di bordo e, dopo avere pronunciato la parola “Alexa”, avere a disposizione i servizi grazie alla connessione stabilita dal modulo LTE dell’MMI con i server di Amazon. Contenuti ed informazioni vengono riprodotti attraverso l’audio del veicolo.
Dal punto di vista tecnico, è da rilevare la conferma dell’importanza data da Audi ai comandi vocali ed ai servizi associati: il sistema di riconoscimento della voce naturale, che ha debuttato recentemente a bordo della nuova serie di Audi A8, viene esteso all’intera lineup “alto di gamma” di Ingolstadt: lo step successivo consiste, appunto, nell’integrazione di Alexa al dispositivo infotainment. Audi ricorda che questa novità segue di alcuni mesi l’offerta dei servizi in streaming Amazon Music – tramite la App myAudi – quale parte integrante della suite Audi Connect per molti dei propri modelli prodotti da fine 2017 (“I comandi vocali con funzione di auto-apprendimento dal cloud non rappresentano una novità: il passo successivo era, appunto, l’integrazione di Alexa nel nostro modulo infotainment, in modo da fornire ai nostri clienti efficienti esperienze di utilizzo, in casa come in viaggio”, riferisce a questo proposito il numero uno della Divisione Elettronica di Audi, Thomas M. Muller).
“Il nostro obiettivo consiste nel portare Alexa ai nostri clienti ovunque essi si trovino: a casa, al lavoro oppure in viaggio. Con l’integrazione del nostro servizio nel veicolo, è ora possibile l’ascolto di musica, l’effettuazione di chiamate e il pieno accesso ai servizi di Alexa direttamente dall’abitacolo”, commenta Ned Curic, vicepresidente di Alexa Auto.