Cosa stai cercando?
Cerca

Tesla aggiorna il sistema Autopilot

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 13 set 2016
Tesla aggiorna il sistema Autopilot
Tesla aggiorna l'Autopilot alla versione 8 rendendolo più sicuro e tentando di porre fine alle critiche arrivate negli scorsi mesi.

Tesla aggiorna l’Autopilot alla versione 8 rendendolo più sicuro e tentando di porre fine alle critiche arrivate negli scorsi mesi.

Tesla ha rilasciato un aggiornamento del software di gestione del sistema Autopilot, che arriva così alla versione 8 e introduce alcune correzioni rispetto alla precedente release. Il costruttore fa sapere che con l’update viene migliorata la sicurezza, rispondendo così alle tante critiche subite dopo l’incidente dello scorso maggio in Florida, quando il proprietario di una Model S perse la vita proprio a causa di un errore del pilota semi-automatico.

Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha dichiarato che se nell’episodio dell’incidente l’Autopilot fosse già stato aggiornato alla versione 8 l’impatto si sarebbe potuto evitare. Secondo Musk, infatti, il nuovo software consente al sistema di riconoscere meglio gli eventuali ostacoli e i pericoli che si presentano sulla strada anche in caso di visibilità estremamente ridotta, come può accadere in caso di nebbia, nevicate, temporali o in condizioni di luce particolari.

Per Musk, l’Autopilot 8 è nel complesso “tre volte più sicuro” e questo è possibile in quanto il nuovo algoritmo sfrutta il radar come sensore principale, evitando quindi di affidarsi alle sole telecamere i cui obiettivi potrebbero subire un effetto abbagliamento in alcune situazioni.

L’update sarà reso disponibile nelle prossime settimane a tutti i possessori di Tesla Model S e Tesla Model X dotate di Autopilot in modalità OTA (over-the-air), ovvero sfruttando la trasmissione via etere del segnale per inviare i pacchetti di dati necessari all’aggiornamento.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare