Long test al volante della Kia Pro Cee’d GT First Edition, edizione numerata della tre porte coreana da 204 cavalli.
Long test al volante della Kia Pro Cee’d GT First Edition, edizione numerata della tre porte coreana da 204 cavalli.
Dopo aver guidato per la prima volta la Kia Pro Cee’d GT tra le affascinanti strade della Franciacorta e tra i cordoli dell’omonimo circuito, abbiamo avuto modo di percorrere oltre 2000 chilometri al volante della coupé coreana. Rispetto al modello guidato lo scorso luglio, la Kia Pro Cee’d GT monta pneumatici invernali Continental ContiWinterContact TS 830 P grazie ai quali abbiamo guidato la Kia Pro Cee’d GT in tutte le condizioni climatiche, bufera di neve compresa.
Kia Pro Cee’d GT, dimensioni
Il design della Kia Pro Cee’d GT non passa certo inosservato. La tre porte coreana ha attirato molti sguardi da parte degli altri automobilisti, grazie alla linea realizzata da Peter Schreyer in grado di far voltare la testa anche a chi non è appassionato di automobili. Per merito di un’altezza da terra ridotta, dimensioni che ne esaltano il carattere sportivo – lunghezza 4310 mm, larghezza 1780 mm, passo 2650 mm, altezza 1430 mm – un frontale dove tutto rimanda al dinamismo con griglia a nido d’ape, scudi paraurti estesi e luci diurne a quattro LED “ice Cubes”, la Pro Cee’d GT è una sportiva a tutto tondo. Sulla vettura non mancano cerchi in lega da 18 pollici con pinze freno rosse, tetto apribile nero e al posteriore doppio terminale di scarico.
Dotazione full optional
Dite addio alle lunghe liste di accessori, a bordo della Pro Cee’d GT tutto è di serie. Gli interni della Kia Pro Cee’d GT confermano il grande lavoro fatto dagli addetti al montaggio del marchio coreano, grazie a montaggi precisi e privi di rumori fastidiosi. Salendo a bordo troviamo una plancia condivisa con la Kia Carens ad eccezione dei comandi presenti sul volante e sul cruscotto personalizzabile. Tramite i tasti posti sullo sterzo possiamo cambiare le informazioni visualizzate, come conoscere la pressione della turbina. La dotazione proposta di serie sulla Kia Pro Cee’d GT prevede navigatore satellitare, vernice metallizzata GT White, battitacco personalizzato con logo GT retroilluminato, cerchi in lega da 18 pollici con particolari nero lucido, tappetini con doppia cucitura rossa e pedaliera illuminata con luce a LED rossa. A completare l’impostazione racing della vettura ci pensano i sedili Recaro ad elevato contenimento laterale e la pedaliera sportiva in alluminio.
Grande comfort, consumi da migliorare
A spingere la Kia Pro Cee’d GT First Edition ci pensa il propulsore quattro cilindri 1.6 litri GDI da 204 cavalli a 6000 giri e 2655 Nm di coppia massima erogata tra 1.750 e 4.500 giri. Il motore ad iniezione diretta monta un turbo compressore twin-scroll a condotto sdoppiato abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti. Le prestazioni della Pro Cee’d GT aasicurano una velocità massima di circa 230 km/h, una ripresa in quarta marcia da 60 a 100 km/h in 5.4 secondi e copre l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7.7 secondi. Il comparto assetto, nato e ottimizzato dopo molti giri sul circuito tedesco del Nurburgring, vede la presenza di Ammortizzatori irrigiditi, nuove molle, boccole elastiche più rigide e Barra antirollio maggiorata. Nonostante gli oltre 200 cavalli a disposizione la Pro Cee’d piace per la silenziosità e per il comfort garantito. Notizie meno positive arrivano dai consumi, a causa di percorrenze nettamente più elevate rispetto ai 13.4 litri/100 km dichiarato dalla casa
Test drive Kia Pro Cee’d GT First Edition
Vi abbiamo già raccontato come va la Kia Pro Cee’d GT su strada ma soprattutto su pista. Questa volta invece puntiamo l’attenzione sull’utilizzo quotidiano della coupé coreana. La Pro Cee’d GT convince sotto diversi aspetti, come l’ergonomia dei comandi, uno sterzo adatto alla città (a discapito della precisione di guida), lo spazio garantito a bordo (ampliato dal grande tetto apribile in vetro) e una buona capacità di carico a partire da 380 litri in grado di accogliere tutto il necessario per un weekend fuori porta in quattro persone. Gli pneumatici ContiWinterContact TS 830 P su cerchi in lega da 18 pollici hanno confermato ottimi doti di grip in caso di neve o asfalto bagnato ma sarebbero promossi al 100% se venisse migliorata la rigidità quando si percorrono curve ad alta velocità. Passando alle prestazioni la Pro Cee’d non impressiona per i tempi sul giro ma si fa perdonare per un motore sempre pronto e privo di turbo lag. Valore aggiunto della Kia Pro Cee’d GT First Edition è il prezzo; firmando un assegno da 28.000 euro si acquista una comoda sportiva full optional da oltre 200 cavalli.