Oltre 2000 chilometri percorsi insieme a Fiat 500X, dove abbiamo apprezzato l’ottimo mix tra comfort e prestazioni.
Oltre 2000 chilometri percorsi insieme a Fiat 500X, dove abbiamo apprezzato l’ottimo mix tra comfort e prestazioni.
Fiat 500X ci è piaciuta fin dal momento del lancio. In occasione del primo contatto, avevamo battezzato la 500X come una modello in grado di impensierire la concorrenza tedesca. Dopo averla guidata per oltre due settimane, confermiamo il precedente giudizio. Provata in abbinamento all’allestimento Lounge e alla motorizzazione 1.6 Multijet da 120 cavalli con trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti, la 500X si posiziona al vertice per contenuti (e prezzo) del segmento B-SUV.
Fiat 500X 2015
Il successo della 500X deriva innanzitutto dalle linee realizzate da Roberto Giolito. Il designer italiano è stato in grado di unire il carattere della piccola 500 agli stilemi di una crossover, creando finalmente un family feeling di successo. Le dimensioni della Fiat 500X saranno apprezzate da chi cerca una vettura dal buon spazio a bordo, senza però rinunciare all’agilità cittadina. Lunga 4.24 metri, larga 1,79 m e alta 1,60 metri, la 500X ha un passo di 2570 mm e una capacità di carico a partire da 350 fino a mille litri. Peccato non poter abbattere il sedile passeggero anteriore, soluzione utile quando si deve caricare oggetti lunghi e stretti come una libreria dell’Ikea o una tavola da surf.
Interni Fiat 500X
Cosa rende una vettura “premium”? Sicuramente fattori come qualità dei materiali, precisione degli accoppiamenti e cura costruttiva elevano lo status di un modello. Osservando gli interni della Fiat 500X in prova possiamo utilizzare senza rischio di smentita l’appellativo premium. Come già successo con la Fiat 500, la nuova crossover sorprende i passeggeri per la qualità costruttiva, per i materiali impiegati e per la tecnologia a bordo. A partire dal grande schermo touchscreen da 6.5 pollici con sistema Uconnect, fino agli interni in pelle disponibili in opzione, la 500X mostra una dotazione a bordo degna di vetture di segmento superiore. Tutto perfetto? Non proprio. Apprezzabile la presenza di sistemi all’ausilio alla guida come City Brake, Lane Assist e controllo angolo cieco; bocciata invece il metodo di avviso, troppo invasivo all’interno dell’abitacolo.
Fiat 500X, prova su strada
Come va la Fiat 500X? Dopo averla provata in versione 2.0 Mj 140 cavalli 4×4 con Cambio automatico a 9 marce, eravamo curiosi di testare la Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv 4×2. Negli oltre 2.000 chilometri percorsi, la crossover italiana ha confermato le prime impressioni, con un buon equilibrio tra comfort e precisione di guida, grazie anche ai cerchi in lega da 18 pollici montati. Nonostante la sola trazione anteriore, tramite il selettore Mood Selector si possono affrontare percorsi off-road con maggiore tranquillità o selezionare l’opzione Sport quando ci si vuole “divertire” tra le curve. La motorizzazione 1.6 turbodiesel assicura una velocià massima di 186 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 10.5 secondi. Alla voce consumi, in autostrada siamo arrivati a percorrere quasi 18 km/l, con un consumo medio di circa 15 chilometri al litro. Prezzo della vettura provata? Il listino della Fiat 500X 1.6 Mjet Lounge 4×2 parte da 25.250 euro, dove troviamo una lunga lista di accessori di accessori tra cui clima automatico e infotainment Uconnect.