Tra i cordoli dell’Autodromo di Modena abbiamo scoperto il potenziale dell’Audi S3 Sportback, perfetta da usare anche tutti i giorni.
Tra i cordoli dell’Autodromo di Modena abbiamo scoperto il potenziale dell’Audi S3 Sportback, perfetta da usare anche tutti i giorni.
Audi S3 Sportback è una vettura dalla doppia personalità. E’ perfetta per portare i figli a scuola la mattina e durante il fine settimana per abbassare il tempo sul giro in pista. Spinta dalla motorizzazione 2.0 TFSI Quattro da 300 cavalli in abbinamento al cambio S Tronic 7 rapporti, rappresenta il top della gamma Audi A3 in attesa della potente RS3. Per scoprire pregi e difetti della berlinetta dall’animo racing di Ingolstadt abbiamo percorso oltre 2000 chilometri, di cui una mattina tra le curve dell’Autodromo di Modena.
Audi S3 2014: gli esterni
Osservando l’Audi S3 Sportback si apprezza la grande pulizia stilistica. Nonostante l’abbondante cavalleria sotto il cofano, la cinque porte tedesca mostra un design sportivo privo però di eccessivi orpelli che potrebbero fare “storcere” il naso a chi usa la vettura quotidianamente. Oltre all’estrattore posteriore da dove escono i quattro terminali di scarico accoppiati, l’S3 protagonista della prova monta cerchi in lega a 5 razze doppie a stella antracite su pneumatici 225/40 18 pollici. A bordo spiccano i sedili anteriori sportivi S caratterizzati dall’ottimo rapporto tra contenimento in curva e comfort di marcia. Tra i tanti accessori presenti troviamo il sistema di navigazione MMI Plus con MMI Touch e l’impianto audio Bang & Olufsen Sound System. Grazie al sistema di scrittura MMI Touch l’inserimento degli indirizzi è rapido, anche se avremmo preferito un monitor touch-screen.
Audi S3, scheda tecnica
Le dimensioni dell’Audi S3 sono ideali per trovare facilmente parcheggio in città senza dover rinunciare ad un buono spazio interno. Lunga 4.324 millimetri, larga 1.78 e alta 1.404 mm, grazie al passo di 2.6 metri garantisce ottimo spazio per quattro persone e un vano di carico da 340 litri in conformazione standard ed estendibile fino a 1180 litri. La motorizzazione quattro cilindri turbocompressa 2.0 TFSI scarica sulle quattro ruote motrici una potenza di 300 cavalli, in grado di garantire uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in soli 4.9 secondi e una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h. L’impianto frenante è affidato dischi freno autoventilanti da 340 all’anteriore e da 310 al posteriore. Omologata secondo la normativa Euro 6, l’S3 Sportback rilascia nel ciclo combinato 159 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso.
Audi S3 Sportback, prova su strada
E’ possibile usare una vettura da 300 cavalli tutti i giorni? Dopo due settimane al volante dell’Audi S3 Sportback possiamo dire di sì. Tralasciando i costi legati al bollo e all’assicurazione, la potente Sportback ci ha stupito per il buon comfort di marcia anche sul pavé e per un consumo contenuto in relazione alla potenza a disposizione. In autostrada viaggiando a velocità codice con il adattivo inserito, siamo riusciti a ottenere una media di 6.5 litri per 100 km, dato molto vicino al consumo dichiarato di 5.9 nel ciclo combinato; in città invece non siamo andati oltre i 10 l/100 km ( Audi dichiara 8.8). Un’Audi S3 Sportback però non si compra per i bassi consumi e ce ne ricordiamo appena lasciamo la città e ci troviamo tra le curve dell’Appennino. La trazione integrale Quattro abbinata alle sospensioni Audi Magnetic Ride ci permette di sfruttare i 300 cavalli a disposizione in tutta sicurezza, mostrando il grande lavoro fatto dagli ingegneri tedeschi rispetto alla generazione precedente.
Audi S3 Sportback, prova all’Autodromo di Modena
Il luogo migliore dove scoprire tutte le doti della S3 Sportback è sicuramente la pista e il tracciato dell’Autodromo di Modena è davanti a noi che ci aspetta. Tra le curve del circuito emiliano la sportiva di casa Audi mostra un ridotto Sottosterzo e l’ottimo pacchetto motore/assetto ci permette di rimanere tenere il passo di supercar con oltre 100 cavalli in più sotto il cofano. Dimenticatevi però spettacolari traversi: l’S3, anche a controlli staccati, se guidata in maniera pulita permette di ottenere buonissimi tempi sul giro. Il Cambio a doppia frizione S Tronic a sette rapporti si conferma tre le migliori trasmissioni sul mercato, velocissimo nelle cambiate e comodo nella guida in pista grazie ai paddles al volante. Attenzione solo a non sollecitare eccessivamente l’impianto frenante: dopo tre giri nella scia di un Maserati GranTurismo MC Stradale i freni ci hanno imposto una pausa forzata per il necessario raffreddamento.
Audi S3 Sportback, prezzo
Il listino prezzi dell’Audi S3 Sportback parte da 39.950 euro nella versione abbinata al cambio manuale, che salgono a 42.150 euro per la versione equipaggiata con il cambio doppia frizione S Tronic. Cara? No, finché non ci si fa prendere la mano dalla lunga lista di accessori disponibili. Sul modello montato dove non mancano tra i vari optional presenti tetto panoramico in vetro, impianto audio Bang & Olufsen, pacchetto luci, proiettori a LED, sistema di navigazione MMI Plus con MMI Touch, telecamera per retromarcia, vernice metallizzata, chiave comfort, Audi Connect, Audi Active lane Assist ed audi Side assist, Audi Magnetic Ride, Audi Pre sense Basic, la cifra richiesta supera i 54 mila euro.