Peugeot 308 GT: a confronto la versione berlina a benzina da 205 cavalli e la station wagon diesel da 180 cavalli.
Peugeot 308 GT: a confronto la versione berlina a benzina da 205 cavalli e la station wagon diesel da 180 cavalli.
Peugeot 308 continua a svelare tutto il suo potenziale. Dopo averla provata nelle versioni diesel più parche, in questo test su strada abbiamo messo a confronto la Peugeot 308 GT in versione benzina e diesel. Sotto il cofano della berlina troviamo la motorizzazione 1.6 PureTech da 205 cavalli ad iniezione diretta abbinata alla trasmissione manuale a sei rapporti, mentre la versione station wagon è mossa dall’unità turbodiesel 2.0 BLueHDi da 180 cavalli con trasmissione automatica EAT6.
Peugeot 308 GT: nuovo frontale
Rispetto alle versioni “standard”, la Peugeot 308 GT in versione berlina e station wagon si riconosce per il frontale dedicato, luci con fascio di 62 LED e dettagli specifici. Non mancano Minigonne sottoporta, cerchi in lega da 18 pollici diamantati. Specchietti con calotte lucide nero e doppio terminale di scarico al posteriore con Diffusore nero lucido. Gli interni, in pelle Alcantara sugli esemplari provati, presentano sedili sportivi, finiture in rosso, loghi GT e pedaliera e battitacco in alluminio. Sul fronte della capacità di carico, la versione berlina dichiara una capienza di 470/1309 litri, mentre la station wagon parte da 660 litri e può arrivare fino a 1775.
Peugeot 308 GT: 180 o 205 cv
La versione a benzina della nuova Peugeot 308 GT è spinta dal propulsore 1.6 THP S6S da 205 cavalli e 285 Nm di coppia massima a 1750 giri, in grado di assicurare una velocità massima di 235 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 7,9 secondi. Passando alla versione a Gasolio con carrozzeria station wagon, l’unità montata è il 2.0 BlueHDi da 180 cavalli e 400 Nm a 2000 giri, abbinato al nuovo Cambio automatico EAT6 con padlles al volante. La 308 GT station wagon assicura una velocità massima di 218 km/h e impiega 8.6 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo.
Prova su strada
Iniziamo il nostro test al volante della Peugeot 308 GT benzina da 205 cavalli. A partire dal sound, la berlinetta francese lascia intuire tutto il suo potenziale. Su strada il 1.6 THP da 205 cavalli conferma le sue ottime doti, mostrandosi elastico e reattivo. Tra le curve abbiamo l’ennesima conferma del potenziale della piattaforma EMP2, base di partenza della Peugeot 308 e di tanti modelli prodotti dal gruppo PSA. Grazie alle Michelin Pilot Sport 3 montante di primo equipaggiamento, quando attiviamo la funzione Sport (all’interno del Driver Sport Pack) la 308 GT 1.6 THP mostra un carattere inaspettato, in grado di impensierire concorrenti con più cavalli sotto al cofano. Le ottime prestazioni su strada sono abbinate ad un buon comfort di bordo e a consumi tutto sommato contenuti, con una percorrenza media di quasi 15 chilometri al litro. Passando alla versione station wagon, cambia il carburante ma non lo spirito della vettura. La Peugeot 308 GT SW conferma il carattere sportivo della versione berlina. Provata tra le curve dell’Autodromo di Modena, la station wagon ci è piaciuta per le sensazioni trasmesse. Passando alla voce consumi, sulla 308 GT BlueHDi siamo riusciti ad arrivare a quasi 20 km/l a velocità codice in autostrada: niente male per una station wagon da quasi 220 km/h. Prezzi della Peugeot 308 GT? A partire da 28.650 per la berlina e 32.350 euro per la station wagon