La S-Max si rinnova e guadagna la trazione integrale per il massimo della sicurezza
La S-Max si rinnova e guadagna la trazione integrale per il massimo della sicurezza
La Ford, con la S-Max, ha creato una categoria nuova, quella dei monovolume di grandi dimensioni dal taglio sportivo, pensati per soddisfare sia le esigenze di spazio che quelle di guida, per fornire un’alternativa più esotica alle wagon dal piglio sportivo. Con il restyling, la vettura in questione ha guadagnato anche la variante a trazione integrale che abbiamo provato con il motore 2 litri TDCi da 180 CV accoppiato al Cambio a doppia frizione Powershift a 6 marce.
Esterno: piccoli dettagli che donano equilibrio
La linea della Ford S-Max non può sfuggire alla missione commerciale dell’auto, per cui le dimensioni importanti e lo sviluppo in altezza conferiscono un aspetto importante al monovolume dell’Ovale Blu. Il restyling però le ha donato più equilibrio, con il frontale dove spicca la mascherina in stile Aston Martin ed il posteriore caratterizzato dai nuovi gruppi ottici. Qualche dettaglio, come il piccolo sfogo sui passaruota anteriori, fa la differenza e sottolinea l’indole dinamica della vettura.
Interno: tanto spazio per ogni occasione
L’abitacolo della S-Max, con la sua abbondanza di spazio è davvero un luogo confortevole in cui soggiornare, anche per lunghi viaggi, visto che ci sono portaoggetti un po’ ovunque, e che l’ambiente è modulabile a piacimento in base alle necessità. Volendo, si può utilizzare anche per trasporti importanti, visto che abbattendo i sedili posteriori la capacità di carico arriva fino a 2.200 dm3. Chiaramente, non manca un’infotainment di ultima generazione, facile ed intuitivo da utilizzare, mentre la finitura di buon livello della plancia appaga il tatto e la vista. Scomoda la posizione delle porte USB nella plancia.
Al volante: tanti aiuti alla guida
Al di là della capacità della S-Max di contenere il Rollio e di soddisfare anche chi guida con un piglio sportivo, quello che colpisce è la quantità di ausili che incrementano la sicurezza di marcia. Si va dal sistema che è in grado di comprendere se delle persone stanno attraversando davanti al veicolo, e di intervenire, qualora il conducente non risponda ai suoi imput, a quello che addirittura agisce sul volante in caso di abbandono involontario della corsia di marcia, passando per il monitoraggio dell’angolo cieco e per il dispositivo capace di adattare la velocità dell’auto a quella indicata dai segnali stradali.
A tutto ciò si abbina una trazione integrale di tipo intelligente, che legge in tempo reale l’aderenza del fondo sul quale si sta viaggiando e decide la quantità di coppia da indirizzare su ognuno dei due assi, in maniera tale da evitare fastidiosi e insidiosi pattinamenti delle ruote. Anche la trasmissione a doppia frizione aiuta a rendere la marcia più agevole possibile, visto che offre cambiate progressive allineandosi all’erogazione del motore. Ovviamente, se si vuole dar fondo a tutti i 180 CV ed ai 400 Nm di coppia massima, è possibile selezionare la modalità Sport, in modo da rendere la S-Max ancora più reattiva. Ma a questo punto, i consumi, che nella media si stabiliscono sui 12,4 km/l, tendono a salire.
Prezzo: da 40.200 euro
Considerate le qualità dell’auto in questione e il valore aggiunto della trazione integrale, il prezzo di 40.200 euro può essere letto con una certa serenità, visto che il sovrapprezzo è di 2.000 euro tondi tondi rispetto all’omologa versione a 2 ruote motrici. Chiaramente il costo sale se si attinge alla lista degli optional, ma, volendo, se ci si accontenta di 150 CV e del cambio manuale, il listino della S-Max AWD a Gasolio parte da 36.700 euro.