Lexus RX Hybrid F Sport: la prova su strada

Valerio Verdone
13 Giugno 2016
115 Foto
Lexus RX Hybrid F Sport: la prova su strada

Il SUV nipponico indossa un abito innovativo che nasconde una meccanica ibrida.

Il SUV nipponico indossa un abito innovativo che nasconde una meccanica ibrida.

La Lexus RX cambia pelle, si veste di spigoli e continua a credere nella ricetta ibrida per offrire comfort di alto livello e consumi contenuti. L’abbiamo provata nell’allestimento F Sport e con qualche accessorio che ha alzato ulteriormente il livello della vita a bordo.

Esterni: design tagliente e spigoloso

Inutile girarci intorno, la nuova RX prende spunto e, non poco, dalla NX, che ha sedotto critica e pubblico ed ha dato il via ad un nuovo linguaggio stilistico per i modelli Lexus a ruote alte. Così, ritroviamo la grande calandra a clessidra, i fari a led e quell’insieme di spigoli che affascina lo sguardo e fa tanto hi-tech. La fiancata gioca sul tetto sospeso per dissimulare le dimensioni, mentre al posteriore spicca lo spoiler, insieme ai grandi fari a Led uniti da una porzione cromata.

Interni: lusso hi-tech

L’abitacolo di una Lexus è sempre un ambiente piacevole in cui viaggiare e quello della RX di nuova generazione non fa eccezione. Certo, ci sono diversi comandi da utilizzare, sia sul volante che sul tunnel centrale, di conseguenza, c’è bisogno di un periodo di apprendistato prima di trovare il tasto giusto al primo tentativo. I materiali sono impeccabili, con rivestimenti in pelle per tanti dettagli, e ad arricchire il tutto c’è anche l’impianto audio Mark Levinson con 15 altoparlanti e subwoofer, oltre all’head-up display da 10 pollici (entrambi optional). Ma il protagonista assoluto è il monitor Tft da ben 12,3 pollici posizionato a filo del parabrezza. Questo si comanda con un mouse mentre il braccio destro si adagia comodamente su un supporto in morbida pelle. Chiaramente, il sistema d’infotainment è compatibile con gli smartphone con sistema operativo iOS o Android e si può accedere ad internet sfruttando i moderni device come hotspot; c’è persino la possibilità di ricaricare il proprio cellulare in modalità wireless. Comunque, lo spazio a bordo non manca e il divano posteriore scorrevole, unito al passo aumentato di 5 centrimetri, oltre alla lunghezza cresciuta di 12 cm, rappresentano elementi che incrementano il comfort per chi siede dietro.

Al volante: agile nonostante la mole

Sotto l’aspetto futuristico della nuova RX troviamo uno schema meccanico consolidato, con un V6 da 3,5 litri a doppia iniezione, diretta ed indiretta, capace di 262 CV, che lavora insieme al motore elettrico da 167 CV e ad un’altra unità ad impatto zero, montata al posteriore, da 68 CV, in totale si hanno 313 CV e 335 Nm di coppia (il valore in questione non deriva dalla somma precisa delle potenze). In questo modo si ha una trazione integrale gestita attraverso l’elettronica. Inoltre, gli Ammortizzatori regolabili a controllo elettronico, e le barre antirollio attive consentono al SUV nipponico di essere più agile del previsto tra le curve, mentre lo sterzo varia il carico in base alla modalità di guida prescelta. Chiaramente, in Sport + il Rollio diminuisce ed il carico al volante aumenta. Considerando che si tratta di una vettura che supera tranquillamente i 2.000 kg, lo scatto da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi risulta interessante, mentre il consumo si attesta intorno agli 8,5 l/100 km, in base a quanto abbiamo rilevato durante la nostra prova.

Prezzo: da 74.000 euro

Il costo della nuova Lexus RX, nella variante F Sport, è di 74.000 euro, ma l’esemplare della nostra prova, con il Mark Levinson Pack, il Premium Pack e la vernice perlata, arriva facilmente a 79.250 euro.

Lexus RX Hybrid F Sport: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lexus RX: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • lexus-rx-300-executive
    6.500 €
    LEXUS RX 300 Executive
    Benzina
    163.000 km
    01/2001
  • lexus-rx-450h-rx-450-hybrid-f-sport
    48.500 €
    LEXUS RX 450h RX 450 Hybrid F Sport
    Elettrica/Benzina
    70.000 km
    01/2019
  • lexus-rx-300-gancio-traino
    6.800 €
    LEXUS RX 300 GANCIO TRAINO
    Benzina
    294.000 km
    02/2005
  • lexus-rx-450h-rx-hybrid-luxury-ibrida-stupenda
    22.900 €
    LEXUS RX 450h RX Hybrid Luxury - Ibrida - STUPENDA!
    Elettrica/Benzina
    171.900 km
    06/2014
  • lexus-rx-450h-rx-450h-cv-automatic-euro-6d-elettrico-benzina
    57.800 €
    LEXUS RX 450h RX 450h CV Automatic Euro 6d Elettrico / Benzina
    Elettrica/Benzina
    27.400 km
    06/2021
  • lexus-rx-400-h-ambassador-km-certificati-garanzia-1prop
    14.950 €
    LEXUS RX 400 h Ambassador KM CERTIFICATI-GARANZIA-1°PROP
    Elettrica/Benzina
    97.213 km
    12/2008
  • lexus-rx-450h-rx-hybrid-luxury-4
    28.500 €
    LEXUS RX 450h RX Hybrid Luxury
    Elettrica/Benzina
    199.999 km
    11/2017
  • lexus-rx-400-h-executive-hybrid
    8.900 €
    LEXUS RX 400 h Executive HYBRID
    Elettrica/Benzina
    195.922 km
    07/2007
  • jaguar-xj6-xj-4-2-da-museo-frigette-asi
    32.900 €
    JAGUAR XJ6 XJ 4.2 - DA MUSEO - Frigette - ASI
    Benzina
    40.000 km
    06/1970
page-background