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Fiat 500X 1.4 MultiAir Cross Plus 4x4: la prova su strada

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 8 ott 2016
Fiat 500X 1.4 MultiAir Cross Plus 4x4: la prova su strada
Al volante del SUV compatto di Casa Fiat dotato di trazione integrale.

Al volante del SUV compatto di Casa Fiat dotato di trazione integrale.

Il motore 1.4 turbo [glossario slug=”multiair”] da 170 CV si sposa con la trazione integrale nella Fiat 500X Cross Plus della nostra prova. Un’auto che si distingue dalle 500X a trazione anteriore anche per via di un prezzo importante, di poco superiore ai 30.000 euro. L’abbiamo provata per vedere come va nella vita di tutti i giorni, anche quando si mettono le ruote oltre l’asfalto.

Esterni: sinuosa e protetta

La linea, inconfondibile, della 500X guadagna delle protezioni indispensabili quando si vuole andare su percorsi accidentati, e così ecco che arrivano delle nuove componenti che vanno ad interessare il frontale e la parte posteriore della vettura, che presentano dei paraurti rivisti per migliorare anche gli angoli d’attacco e d’uscita. Oltretutto, i cerchi bicolore e la vernice tristrato giallo Amalfi la rendono ancora più particolare, per il resto c’è il piccolo logo 4×4 sul portellone ad indicare che si tratta di una versione particolare del crossover italiano.

Interni: originale e con tanta personalità

L’abitacolo della 500X è avvolgente, per via di una carrozzeria che scende nella parte posteriore e di una plancia che si sviluppa in orizzontale e fornisce informazioni immediate al guidatore. Infatti, la strumentazione con 3 elementi è rapida da leggere, mentre il display del sistema multimediale, in stile tablet, da 6,5 pollici, è posizionato in alto, come vogliono le ultime tendenze. Bella la parte centrale della plancia, in color silver, che dona un tocco di classe a tutto l’insieme. Personali i sedili in pelle e tessuto con il logo 500 sugli schienali, mentre il [glossario slug=”cambio-automatico”] ZF a 9 rapporti può essere gestito anche dai paddles dietro il volante. Non mancano accessori importanti nella stagione fredda, come i sedili ed il volante riscaldabili, mentre sul tunnel centrale troviamo il Mood Selector, per selezionare la modalità di guida più adatta alla situazione dinamica che ci si appresta ad affrontare. Si sta comodi in 4, ma volendo si può viaggiare anche in 5, mentre il bagagliaio da 350 litri è più che sufficiente anche per un lungo viaggio.

Al volante: se la cava in ogni situazione

Spinta da un 1.4 sovralimentato da ben 170 CV e con una [glossario slug=”coppia-motrice”] di 250 Nm, la 500X della nostra prova va forte quando occorre, visto che lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 8,6 secondi e che la velocità massima dichiarata è di 200 km/h. Ma rispetto alle versioni convenzionali è la trazione integrale che fa la differenza, e soprattutto il Mood Selector, che cambia l’umore dell’auto in base a quello del guidatore. Tre le modalità di guida: Auto, che gestisce automaticamente la coppia da inviare alle ruote, lasciando a riposo quelle posteriori quando non ce n’è bisogno, per risparmiare un po’ di carburante; Traction, votata ad avere la massima aderenza possibile quando ci si trova a salire su pendenze impegnative o quando si vuole scoprire il lato più selvaggio di questa vettura, che poi è parente molto stretta della Jeep Renagade; e Sport, pensata per annullare il [glossario slug=”sottosterzo”] e rendere la 500X agile anche sulle strade di montagna. Dobbiamo ammettere che le differenze tra i vari settaggi si avvertono, ma che forse in Sport l’accoppiata motore cambio è un filo brusca nelle risposte alle richieste del guidatore. Ad ogni modo la 500X integrale è godibile in ogni situazione di marcia, ed ha un asso nella manica quando le condizioni diventano proibitive per le auto comuni. L’unico neo di questa versione a benzina è rappresentato da consumi che non superano i 10 km/l di media, quindi per chi percorre tanta strada, forse è consigliabile prendere in considerazione la variante a gasolio.

Prezzo: da 30.450 euro

Il prezzo di questa 500X è importante, 30.450 euro, ma è in linea con i contenuti ed è giustificato da una trazione integrale che le consente di arrivare quasi ovunque. La diesel è ancora più impegnativa, visto che parte da 31.300 euro, ma stiamo parlando del massimo possibile su una 500X, considerato anche il [glossario slug=”cambio-automatico”] a ZF a 9 marce di ultima generazione. Ad ogni modo, la vettura della nostra prova, dotata di tutto punto, con retrocamera, avviso di superamento involontario della corsia, rilevamento dei veicoli nell’angolo cieco dei retrovisori, abbaglianti automatici, sensori luce e pioggia, sedili e sterzo riscaldabili, selleria in pelle e tessuto, e paddles per cambiare marcia senza staccare le mani dal volante, oltre alla vernice giallo Amalfi tristrato, subisce un ulteriore ed inevitabile incremento di prezzo, ma è praticamente una full-optional.

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