Accolta con successo al recente Salone dell’Auto di Parigi, la Peugeot 3008 rappresenta la nuova offensiva a ruote alte della Casa del Leone. Completamente diversa dal modello precedente, è diventata un SUV a tutti gli effetti, che abbiamo provato con la motorizzazione 2.0 BlueHDi da 150 CV abbinata al cambio manuale a 6 rapporti. Esterno: […]
Accolta con successo al recente Salone dell’Auto di Parigi, la Peugeot 3008 rappresenta la nuova offensiva a ruote alte della Casa del Leone. Completamente diversa dal modello precedente, è diventata un SUV a tutti gli effetti, che abbiamo provato con la motorizzazione 2.0 BlueHDi da 150 CV abbinata al cambio manuale a 6 rapporti.
Esterno: linea affascinante
L’estetica della precedente 3008 era originale e moderna ma poteva piacere o non piacere, causando quell’effetto prendere o lasciare che non sempre giova ad un modello nato per fare numeri. Così, con la nuova vettura, alla Peugeot sono andati sul sicuro, miscelando gli ultimi elementi di design visti sui recenti prototipi con un concetto, quello del SUV, decisamente in voga tra gli automobilisti di oggi. Il frontale è aggressivo con il cofano alto, i gruppi ottici dal taglio deciso e la grande calandra cromata, ma è nella zona posteriore che avviene la magia: il piccolo lunotto si combina alla perfezione con i nuovi fari circondati da un elemento di carrozzeria di colore nero e l’effetto coupé è garantito. Le cromature e i cerchi da 18 pollici completano il quadro, così adesso la 3008 è diventata addirittura un’icona di stile.
Interno: soluzioni appaganti e tanta tecnologia
Se l’aspetto estetico affascina, l’abitacolo della 3008 non è da meno; infatti, tunnel centrale di grandi dimensioni a parte, il disegno degli interni è tutto nuovo. Inoltre, l’i-Cockpit di nuova generazione presenta una strumentazione digitale da 12,3 pollici che può cambiare grafica con un semplice tocco di un pulsante sul volante, ed è capace di dialogare con lo schermo tipo tablet da 8 pollici, riproponendo davanti al guidatore la mappa del navigatore. Il sistema multimediale a sua volta, presenta i pratici pulsanti sulla plancia, 6 in tutto, denominati toggles switches, che danno l’accesso diretto alle principali voci del menù. Belli e appaganti sia alla vista che al tatto i sedili in pelle nappa, così come gli elementi di tessuto che partono dai pannelli porta ed arrivano al centro del cruscotto. Nella 3008 trovano spazio abbondante 4 persone, ma volendo si può viaggiare anche in 5. Certo, la visibilità posteriore non è il massimo, e bisogna affidarsi alla retrocamera ed al sistema che riprende l’auto dall’alto durante le manovre più impegnative. In compenso, il bagagliaio ha una capacità di carico che va dai 520 litri fino ai 1.482 litri.
Al volante: sportiva quanto basta
Con i cerchi da 18 pollici che garantiscono una bella presa sulla strada, la 3008 si muove sicura, e per chi desidera una risposta più rapida ai comandi c’è la modalità Sport, anche se avremmo preferito uno sterzo più diretto che pesante quando si alza il ritmo. Comunque, nonostante un’agilità che per un SUV è decisamente interessante, nelle manovre d’emergenza la vettura ha un comportamento sicuro, manifestando un Sottosterzo gestibile: si sentono gli effetti di una cura dimagrante che ha consentito di risparmiare circa 100 kg. Inoltre, quando si lascia l’asfalto si può contare sull’Advanced Grip Control (optional) e sul controllo della velocità in discesa. Interessanti le prestazioni, con uno 0-100 km/h coperto in 9,6 s ed una velocità massima di 207 km/h, a fronte di consumi di circa 15 km/l. Nella fase dinamica il cambio manuale a 6 marce si comporta bene, riscontrando qualche impuntamento nell’uso più intenso. In generale, il confort è elevato e parte del merito è dovuto all’ottima insonorizzazione.
Prezzo: da 33.500 Euro
La variante GTLine della 3008 2.0 BlueHDi da 150 CV, seconda solamente alla GT (che è accoppiata al 2 litri diesel da 180 CV ed al cambio EAT6), parte da 33.500 Euro, anche se la vettura del test, dotata di tutto punto, ci sono persino gli interni Nappa e l’impianto audio Focal, gravita intorno ai 40.000 Euro.