L’allestimento top di gamma del crossover giapponese offre una dotazione completa anche sul fronte della sicurezza
L’allestimento top di gamma del crossover giapponese offre una dotazione completa anche sul fronte della sicurezza
La Nissan X-Trail è un’auto trasversale: più grande della Qashqai, ha un prezzo decisamente più allettante rispetto alle concorrenti premium, ma con il nuovo allestimento Style Edition non ha niente da temere nemmeno nei confronti di quest’ultime. L’abbiamo guidata con il 1.6 dCi da 131 CV abbinato alla trazione integrale All Mode 4x4i.
Esterni: dimensioni abbondanti ma con stile
Sarà la livrea nera dell’esemplare in prova, sarà la somiglianza con la Qashqai nella zona frontale, ma la X-Trail riesce a dissimulare la sua lunghezza di 4,64 metri. Infatti, nonostante una vista laterale massiccia, i dettagli cromati presenti sulla Style Edition, che arricchiscono le portiere e la vista posteriore, aiutano a lo sguardo a concentrarsi sui diversi particolari piuttosto che sulle proporzioni generali. Completano il quadro i cerchi da 19 pollici che riempiono bene i passaruota.
Interni: tutto chiaro e razionale
L’abitacolo della Nissan X-Trail è decisamente capiente, al punto da poter ospitare fino a 7 persone con le due poltroncine a scomparsa annegate nel vano di carico. Comunque, la plancia riprende il disegno di quella della sorella minore, la Qashqai, ed è un bene, considerando il livello di finitura, la chiarezza della strumentazione, con tanto di display al centro, e lo schermo touch da 7 pollici posizionato al di sotto delle bocchette d’areazione centrali che annovera anche il navigatore satellitare. Con un passo di 271 cm, le ginocchia di chi siede dietro hanno grande libertà, ma volendo si può far scorrere il divano posteriore per ampliare il bagagliaio. Quest’ultimo offre una capacità di 550 litri, ma può arrivare fino a 1.982 litri.
Al volante: facile e sicura
Una volta fatto l’occhio alle dimensioni della X-Trail, guidarla è semplice e piacevole, l’assetto è votato al comfort, la tenuta è sempre di buon livello, e le reazioni sono graduali e prevedibili. Insomma, si viaggia sicuri, che è poi il desiderio di chi si mette su strada con famiglia al seguito, e, volendo, si può contare sull’apporto della trazione integrale sui fondi difficili. Normalmente la vettura sfrutta la trazione anteriore, ma selezionando la modalità Auto sposta la coppia al posteriore quando lo ritiene necessario. Inoltre, inserendo la modalità Lock, viene garantita la stessa Coppia motrice ad Avantreno e retrotreno per fronteggiare terreni accidentati o con aderenza precaria, bloccando il differenziale centrale. Il motore turbodiesel da 1,6 litri può contare su 131 CV e su una coppia di 320 Nm, per cui riesce a spostare senza problemi la massa importante della X-Trail, ma in ripresa è consigliabile passare dalla sesta alla quinta utilizzando il cambio manuale per avere risposte più rapide. Silenziosa, sicura e capace di cavarsela anche su terreni difficili, grazie ad un’altezza da terra di 21 cm, la Nissan della nostra prova garantisce consumi adeguati, visto che percorre, in media, oltre 14 km/l.
Prezzo: 37.630 euro
Essendo la top di gamma della famiglia X-Trail, la Style Edition ha una dotazione completa che presenta le già citate cromature esterne, la pedaliera in metallo, la barra di protezione del bagagliaio, i tappetini in gomma, i sedili regolabili elettricamente, i cerchi in lega da 19 pollici, il sistema d’infotainment con navigatore e schermo da 7 pollici, oltre a tutti i dispositivi di sicurezza annoverati nel Nissan Safety Shield. Tutto ciò giustifica un prezzo di 37.630 euro, comunque concorrenziale se confrontato con quello delle concorrenti premium.