Abbiamo guidato la nuova Opel Corsa con l’innovativo 3 cilindri da 1 litro
Abbiamo guidato la nuova Opel Corsa con l’innovativo 3 cilindri da 1 litro
La Opel Corsa è stata completamente rinnovata, grazie ad un intervento deciso che ne ha svecchiato il design prendendo spunto dalle ultime creazioni della Casa del Fulmine. Inoltre, ha guadagnato un nuovo sistema d’infotainment, ma soprattutto il motore a 3 cilindri che le consente di rapportarsi al meglio con la concorrenza e di sfidare l’unità a benzina più riuscita della categoria: il 1.0 EcoBoost prodotto dalla Ford. Abbiamo provato la versione a 5 porte più accessoriata, la Cosmo, che offre maggiore accessibilità e una dotazione di serie corposa.
Esterno: linee riviste e carattere da vendere
Prendete una Adam, un’Astra ed una Meriva, mescolatele per bene, ed ecco che otterrete un cocktail di design dal quale deriva la nuova Opel Corsa. Scherzi a parte, sono evidenti le influenze dei modelli più recenti della Casa teutonica sull’aspetto della utilitaria del Fulmine. Infatti, il frontale con la grande presa d’aria che ospita il Marchio Opel ricorda molto quello della Adam, mentre al posteriore i nuovi gruppi ottici riportano alla mente la Meriva. La linea delle fiancate invece, con i caratteristici giochi di luce ricorda quella della sorella maggiore Astra. Non mancano sull’esemplare in prova delle cromature che vanno ad arricchire le cornici dei fendinebbia, le maniglie e la parte bassa della superficie vetrata laterale. Da segnalare infine, la presenza elegante dei cerchi in lega diamantati (optional).
Interno: un grande display al posto dei pulsanti
La Corsa è cambiata davvero, te ne accorgi anche salendo a bordo, in quanto se è vero che le dimensioni sono rimaste le stesse del modello precedente, è chiaro che gli uomini della Opel ci hanno lavorato parecchio per rendere l’ambiente più moderno e personale. Le linee della plancia diventano orizzontali, spariscono i pulsanti sulla consolle centrale ed arriva un grande display dal quale si comanda il sistema multimediale IntelliLink. Grazie all’app BrinGo, dal costo di 50 euro, è possibile collegare il proprio smartphone con sistema operatiovo iOS o Android, e farlo interagire direttamente con la vettura per navigare, ascoltare musica, visualizzare fotografie ed accedere alla rubrica qualora si voglia telefonare. Inoltre, con i dispositivi iOS è possibile anche utilizzare i comandi vocali della funzione Siri eyes free per ascoltare e scrivere sms o inviare e-mail. Comoda per quattro persone, la nuova Corsa consente di trasportare anche un quinto passeggero, e vanta un ambiente ben rifinito con plastiche morbide nella parte alta della plancia. Scomodo l’accesso al bagagliaio, per via di uno scalino che rende difficile le operazioni di carico con oggetti pesanti.
Motore: una piacevole sorpresa
La vera novità della Corsa rinnovata è il suo cuore a 3 cilindri da 115 CV e 170 Nm coppia, un motore da 1 litro tecnologicamente avanzato con basamento in lega leggera, distribuzione bialbero con comando a catena, doppio variatore di fase e, udite udite, il contralbero di equilibratura che riduce drasticamente le vibrazioni e aiuta non poco il comfort acustico. Ne deriva un funzionamento omogeneo e regolare che non ha nulla da invidiare a quello di un 4 cilindri, al punto che solo un orecchio allenato può riuscire a percepire la presenza di un motore con un Cilindro in meno nelle accelerazioni prolungate. Dunque, gli uomini Opel hanno fatto veramente un ottimo lavoro, in quanto, alle doti non trascurabili d’insonorizzazione, hanno unito un carattere davvero niente male. L’auto infatti riprende velocità rapidamente anche ai bassi regimi di rotazione e consente di sfruttare le marce alte per non infierire sui consumi. Così, nonostante la verve da piccola sportiva, che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 10,3 s e di raggiungere i 195 km/h, se si guida con il piede leggero sfruttando i rapporti più alti, il computer di bordo, su strade extraurbane, arriva a segnare anche 4,7 l/100 km. Non male davvero considerando che il costo della benzina è tornato a salire. Per il resto, l’auto si mostra stabile, equilibrata nelle reazioni, adatta alla guida di tutti i giorni e persino disponibile ad assecondare una condotta più impegnata.
Prezzo: da 18.050 euro
Per mettere in garage la nuova Corsa 1.0 a 3 cilindri nell’allestimento Cosmo, quello più completo, occorre sborsare 18.050 euro, mentre per la vettura del nostro test, dotata anche di vetri posteriori oscurati, poggiatesta centrale (posteriore) regolabile, tappetini in velluto, fendinebbia con finiture cromate, Opel Eye, cerchi in lega 17 pollici Titan glass diamand, computer di bordo, Intellilink, assistant park assist e retrocamera posteriore, il prezzo sale a 20.935 euro.