Cosa stai cercando?
Cerca

Toyota collabora con Tesla per la mobilità elettrica

Di Lorenzo Stracquadanio
Pubblicato il 20 nov 2010
Toyota collabora con Tesla per la mobilità elettrica
Grazie a un accordo siglato con Tesla la casa nipponica realizza il prototipo a emissioni zero del celebre suv RAV4. Atteso per il 2012 dopo i test

Grazie a un accordo siglato con Tesla la casa nipponica realizza il prototipo a emissioni zero del celebre suv RAV4. Atteso per il 2012 dopo i test

C’è lo zampino di Tesla Motors nella Toyota Rav 4 EV, prototipo elettrico del capostipite dei suv. L’azienda infatti metterà in campo la propria tecnologia, le batterie appunto (realizzate negli impianti californiani di Palo Alto) per alimentare la vettura che sarà invece assemblata negli stabilimenti di Woodstock, nei pressi di Ontario, Canada. 

Secondo quanto comunicato dal costruttore nipponico – che nella collaborazione con Tesla Motors intrapresa la scorsa primavera ha messo sul piatto un investimento di 50 milioni di dollari – la Toyota Rav4 EV sarà in grado di percorrere circa 160 km a piena carica grazie a un pacco batterie agli ioni di litio da 30 Kw.

Si tratta però di un valore del tutto temporaneo in quanto gli ingegneri giapponesi puntano a implementare batterie di nuova generazione – due le via da percorrere: zinco-aria o in alternativa batterie allo stato solido – che potrebbero essere realtà nei prossimi anni, visto e considerato che la commercializzazione non è prevista prima del 2012.

Il concept elettrico presentato in anteprima in occasione della kermesse di Los Angeles inoltre verrà costruito in soli 35 esemplari che serviranno da test car per saggiare le doti dinamiche e motoristiche del prototipo. Dalle immagini comunque sono evidenti delle piccole modifiche estetiche – il muso ad esempio – approntate per migliorare soprattutto il coefficente aerodinamico.[!BANNER]

Sebbene al momento non siano stati rilasciati ufficialmente numeri sulle prestazioni trapela qualcosa sull’accelerazione che grazie alla curva di erogazione piatta tipica dei modelli elettrici consente alla Rav 4 Ev di scattare da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi.

La Toyota Rav 4 EV tuttavia non è una novità assoluta. Già nel 1997 la casa nipponica aveva messo a punto una versione elettrica del suv, ma che non ebbe il successo sperato viste le scarse performance in termini di autonomia: solo 120 km. 

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare