Toyota si conferma il brand di maggior valore
Per la settima volta su nove edizioni, Toyota è il brand leader tra i costruttori della classifica BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands.
Il marchio Toyota si conferma per la settima volta quello con il maggior valore tra tutti i brand automobilistici. Il costruttore giapponese è infatti al primo posto nella classifica “BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands” preparata dalla Millward Brown, una società che si occupa di comunicazione e pubblicità.
Il valore del marchio Toyota è stimato in 29,6 miliardi di dollari, con una crescita del 21% rispetto all’anno scorso, ed è seguito dai due brand tedeschi Bmw e Mercedes, rispettivamente al secondo e terzo posto con un valore di 25,7 e 21 miliardi di dollari. Per la casa bavarese il valore del marchio è aumentato del 7% rispetto alla precedente classifica, mentre la Stella a tre punte ha visto un incremento del 20%.
La quarta piazza vede la presenza di un altro costruttore giapponese, ovvero Honda con 14,1 miliardi di dollari e un miglioramento del 14% che le consente di mettersi dietro Ford, quinta con 11,8 miliardi di dollari di valore ma con la soddisfazione di aver fatto registrare la migliore crescita (+56%) nell’ultimo anno.
Al sesto posto fa capolino Nissan con il suo marchio valutato in 11,1 miliardi (+9%), seguita dal brand Volkswagen, il cui valore si attesta a 8,4 miliardi e cala del 4%, causando la perdita di alcune posizioni rispetto all’anno scorso, quando la casa tedesca si posizionava immediatamente ai piedi del podio.
Le prime dieci posizioni sono occupate infine da Audi,ottava a 7,1 miliardi e +27%, Chevrolet, nona nell’anno del suo debutto nella top ten con i suoi 4,9 miliardi di dollari, e Hyundai a quota 4,6 miliardi.
Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto: