Toyota supporterà i Giochi olimpici e paraolimpici di Tokyo 2020
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2018/07/800_fuelcellbussora-2-2.jpg)
Toyota sarà in prima fila ai Giochi olimpici e paraolimpici di Tokyo 2020 supportando l’evento sportivo con un concetto di mobilità basato su alcuni pilastri fondamentali: mobilità per tutti, sostenibilità basata sulla realizzazione di una società a idrogeno che vede ambiente e sicurezza come principi fondamentali e supporto per il trasporto di organizzatori, giornalisti e atleti in tutti i luoghi dove si svolgeranno i Giochi.
Toyota punterà a regalare la libertà di movimento offrendo la massima accessibilità alle persone, comprese quelle affette da disabilità. Il Colosso nipponico punta quindi a trasformare Tokyo che ospiterà i Giochi Olimpici e Paraolimpici, in una città simbolo capace di garantire “Mobilità per tutti”. Per ottenere questo risultato, Toyota sta testando nuovi veicoli equipaggiati con sistemi di guida autonoma di livello 4 che verranno utilizzati nella capitale giapponese per il trasporto pubblico durante i giochi. Questi veicoli saranno equipaggiati anche con una sofisticata Intelligenza Artificiale capace di riconoscere le emozioni e le preferenze dei guidatori, oltre a poter fare conversazione.
“La libertà di movimento è il cuore del concetto stesso di essere in grado di avere una partecipazione attiva nella società – ha dichiarato il presidente di Toyota, Akio Toyoda, che ha aggiunto – Se qualcuno vuole affrontare una sfida e muoversi è ciò che gli impedisce di farlo, Toyota vuole aiutarlo a superare questo limite. Vogliamo che la mobilità sia una opportunità, non un ostacolo. Essendo coinvolto con le Olimpiadi e le Paralimpiadi spero che la Toyota possa rispettare l’unicità di ciascuno ed accogliere le diversità. Nel momento in cui riusciremo a realizzarlo, saremo finalmente in grado di fare un passo in avanti verso il nostro obiettivo di “mobilità per tutti” e garantire, come gli atleti ci mostrano ogni giorno, che avere la possibilità di muoversi equivale a avere la possibilità di realizzare i propri sogni. ”
I servizi di trasporti saranno a zero emissioni, grazie all’impiego di una flotta di vetture ecosostenibili composta veicoli elettrici a celle a combustibile a idrogeno a zero emissioni (FCEV) come la Toyota Mirai, a cui si aggiungerà il Bus Fuel Cell “Sora” ed i carrelli elevatori a celle a combustibile. Gli ospiti nel Villaggio degli Atleti potranno utilizzare per i loro spostamenti dell’e-Palette, il veicolo elettrico dotato di una batteria di nuova generazione appositamente progettato per Mobility as a Service. La flotta sarà completata inoltre dai nuovi veicoli elettrici a batteria (BEV).
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641778.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641776.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641774.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/09/carlostavarespresentationpressconferencedareforward2030-e1727691073986.jpg)