Cosa stai cercando?
Cerca

Traffico in tempo reale con la App dell'Anas

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 19 dic 2011
Traffico in tempo reale con la App dell'Anas
L'Anas ha creato la nuova App "Vai" che permette agli automobilisti di conoscere lo stato del traffico in tempo reale.

L’Anas ha creato la nuova App “Vai” che permette agli automobilisti di conoscere lo stato del traffico in tempo reale.

La tecnologia è al servizio degli automobilisti anche quando occorre conoscere  lo stato del traffico su strade e autostrade: è infatti arrivata la nuova appVai“, disponibile gratuitamente per Android, iPad e iPhone all’indirizzo www.stradeanas.it/vaiapp.

Dedicata agli smartphone e ai tablet, l’applicazione è uno strumento di facile utilizzo e di grande utilità perché permette una consultazione rapida.

Creato dall’Anas, mette insieme diverse fonti di notizie in un’unica interfaccia in modo da avere dati e aggiornamenti istantanei anche su cantieri, rallentamenti, ostacoli o oggetti dispersi sulla sede stradale.

Come si utilizza? Una volta aperta l’applicazione, la mappa dello smartphone si posiziona immediatamente sulla zona dove si trova l’automobilista in quel momento, mostrando tutte le eventuali criticità.

E’ anche possibile scegliere una regione diversa da quella in cui si sta guidando. C’è poi il pulsante “Ultim’ora” che dà all’utente le principali informazioni su scala nazionale.

“Nei primi giorni di sperimentazione – ha detto l’amministratore unico dell’Anas, Pietro Ciucci – diverse centinaia di utenti hanno scaricato l’applicazione da App Store e da Android Market, esprimendo giudizi positivi sulle sua funzioni, sulla qualità delle notizie ottenute e, in generale, sualla sua utilità. Vai, infatti, fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale”.

Ciucci ha anche sottolineato il fatto che nel giro di 4-5 anni il traffico internet mobile si moltiplicherà di ben 12 volte, al punto che un telefonino su 2 sarà uno smartphone.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare