Cosa stai cercando?
Cerca

Troppe multe, duro intervento dell'Aci

Di Giuseppe Catino
Pubblicato il 15 giu 2017
Troppe multe, duro intervento dell'Aci
Nel 2016 gli automobilisti italiani hanno pagato 1,7 miliardi di multe. L'Aci: "Basta al fenomeno delle sanzioni vessatorie".

Multe in crescita in Italia. Nel 2016 gli automobilisti del Bel Paese hanno dovuto sborsare 1,7 miliardi di euro in contravvenzioni, l’80% delle quali emesse dalle polizie locali.

Un trend che non piace all’Automobil Club Italia, che è intervenuta con un duro comunicato.

“Adesso basta con questa valanga di multe che tradiscono lo spirito del Codice della Strada. È arrivato il momento di intervenire”, l’Aci si riferisce, fra l’altro, a quei Comuni che piazzano “falsi cartelli di controllo elettronico della velocità per rendere invisibile quello che poi ti falcia e autovelox a 3 metri di altezza su un palo mezzo nascosto a bordo carreggiata”.

“Il fenomeno delle multe vessatorie per far cassa non deve accadere più: metteremo a disposizione dei cittadini il numero del soccorso stradale ACI per raccogliere le segnalazioni, invitandoli a scattare foto geolocalizzate con il telefonino. A quel punto verificheremo noi la segnalazione, e siamo pronti a fare ricorsi collettivi per costringere chi ha incassato in questo modo a restituire i soldi ai cittadini”.

E ancora: “Se fai multe, e nei fai tante, vuol dire che hai fallito, che la sicurezza su quella strada non c’è. E bisogna trovare un forma corretta per ottenere l’obiettivo. Gli automobilisti sono stanchi di essere tartassati”.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare