Truffa online: compra una Smart, ma è rubata
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/007016.jpg)
Un ragazzo genovese scopre al momento della trascrizione dell’atto che ha consegnato 7.000 euro a un truffatore
Un’altra truffa sulla compra-vendita di automobili sale all’onore della cronaca. Dopo il modenese che ha ricevuto in cambio della sua BMW 320d un assegno a vuoto da due giostrai e dopo il concessionario texano che stava per vendere una Bentley Flying Spur e una GTC a un truffatore, per un giovane di Genova l’atteso acquisto di un’automobile si è trasformato in un incubo.
Il 31enne teneva d’occhio da alcuni mesi l’annuncio di vendita online di una Smart. Decisosi a contattare l’inserzionista, ha contrattato il prezzo d’acquisto, 7.000 euro, e fissato un incontro a Milano. Il giorno prestabilito tutto va per il meglio: il genovese possiede una visura ACI, precedente al contatto telefonico, in cui l’auto appare in regola e i dati anagrafici del venditore corrispondono a quelli della carta d’identità che gli mostra proprietario del veicolo. La Smart è la stessa della fotografia sul web: il ragazzo si ritiene quindi soddisfatto, consegna la cifra pattuita e torna a casa con le chiavi del nuovo acquisto e l’atto di vendita.[!BANNER]
La “sorpresa” arriva al momento della trascrizione del certificato di proprietà: l’auto risulta essere stata rubata a Milano, con tanto di denuncia del legittimo proprietario. Inoltre, il notaio che ha firmato l’atto di vendita non è rintracciabile e nell’albo nazionale nessun professionista risponde a quel nome e cognome. La vittima ha sporto denuncia e sul caso è stata aperta un’indagine.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640684-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640674.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640671-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/stellantis-messico-scaled.jpg)