Truffe sui contachilometri, un problema sempre più diffuso: quali sono i modelli più colpiti in Italia
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/235207617_m-scaled.jpg)
Il mercato delle auto usate in Italia continua a essere minacciato da un fenomeno sempre più diffuso: la manomissione contachilometri. Questa pratica illegale, che altera il chilometraggio dei veicoli per aumentarne artificialmente il valore, colpisce duramente gli acquirenti ignari, causando danni economici significativi.
Manomissione contachilometri: BMW Serie 5 la più bersagliata
Tra i modelli più colpiti, spicca la BMW Serie 5, che guida la classifica delle auto più frequentemente manomesse. Secondo i dati di carVertical, piattaforma specializzata nel controllo della storia dei veicoli, l’8,5% delle BMW Serie 5 analizzate presenta chilometraggi alterati, con una media impressionante di 153.000 km scalati. Questo dato sottolinea la necessità di prestare massima attenzione, soprattutto per i veicoli di lusso e di importazione, spesso bersaglio preferito dei truffatori.
Il problema non si limita ai veicoli premium. Anche modelli più accessibili, come la Ford Mustang e la Fiat Tipo, risultano frequentemente coinvolti in truffe auto. La manipolazione del contachilometri non solo inganna gli acquirenti, ma può anche portare a costi di manutenzione imprevisti, poiché i veicoli potrebbero aver subito un’usura maggiore rispetto a quanto dichiarato.
Il consiglio degli esperti
Gli esperti raccomandano di richiedere sempre un report dettagliato sulla storia del veicolo prima di procedere con l’acquisto. “Controllare lo storico è l’unica vera arma a disposizione dei consumatori”, afferma Matas Buzelis di carVertical. Questa precauzione è particolarmente cruciale per i veicoli commerciali, come il Fiat Doblò, dove i chilometri reali possono superare di due o tre volte quelli dichiarati.
Con oltre 150.000 chilometri mediamente scalati ogni anno dalle auto usate in Italia, il fenomeno richiede una maggiore consapevolezza da parte degli acquirenti e interventi più severi per contrastare queste pratiche fraudolente.
Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2019/11/logo-ferrari.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-1309759108.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/hyundai_i10_756_0328029f149e1018-1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/citroen_c5_x_hypnos_03140198052203b9.jpg)