La Nissan GT-R “Alpha Omega” sviluppa 1602 CV e oltre 1500 Nm di coppia.
La Nissan GT-R “Alpha Omega” sviluppa 1602 CV e oltre 1500 Nm di coppia.
Può una Nissan GT-R superare i 1600 CV e sviluppare alla ruota una coppia di oltre 1500 Nm? Sì, basta osservare questi video, dove la Nissan GT-R rivista e corretta dal tuner americano AMS Performance ha fatto registrare, ai rulli, addirittura 1602 CV e una coppia di 1562 Nm.
Si tratta della Nissan GT-R equipaggiata con il “super kit” Alpha Omega. Più nel dettaglio, si tratta dell’evoluzione del precedente kit Alpha 12 da 1309 CV e una velocità massima di 350 km/h.
Il tuner ha, di fatto, ricostruito il 3.8 V6 da 550 CV della versione di serie. In più, l’alesaggio è stato maggiorato per portare la cilindrata a 4000 cc, le due turbine sono state sostituite con altrettanti componenti maggiorati, la pressione di sovralimentazione è stata aumentata; pistoni, bielle, alberi a camme, valvole sono stati sostituiti tout court per sopportare l’enorme flusso a bassa, media e alta portanza e per raggiungere le curve di potenza e coppia in maniera ancora più efficace; nuovo è anche l’impianto di scarico completo (collettori compresi).
La GT-R “ricostruita” da AMS Performance con il kit Alpha Omega risulta, a oggi, fra le GT più veloci del mondo. Sul quarto di miglio (la lunghezza della strip delle gare di dragster), il tempo di percorrenza è stato di 8,6 secondi, con una velocità di uscita di ben 280 km/h. La ripresa 60 – 130 miglia orarie (corrispondenti, grosso modo, al passaggio da 100 a 210 km/h) viene coperta in appena 3,3 secondi.
A titolo di paragone, vale la pena ricordare che la stessa prestazione richiede alla Bugatti Veyron 5,6 secondi, 7,2 secondi alla Ferrari Enzo, 7,25 secondi alla McLaren Mercedes SLR, 7,3 secondi alla Porsche Carrera GT, 7,8 secondi alla Lamborghini Murciélago LP640 e alla Corvette C6 Z06 e 9,5 secondi alla Porsche 997. Curiosamente, nemmeno la “supermoto” Suzuki GSX R1000 riesce ad essere più rapida: 5,9 secondi. A parziale consolazione dei ben più blasonati marchi presi in considerazione, vale il discorso che la comparazione è riferita a esemplari di serie. Dunque: se AMS Performance vince il confronto, Bugatti, Ferrari, Lamborghini, Porsche, McLaren e Chevrolet ne escono con l’onore delle armi.
E l’aspetto più bizzarro, non è tanto la mostruosa potenza e la coppia da transatlantico dimostrata dalla GT-R Alpha Omega. Quanto il fatto che… l’auto è legale. O, come si dice in lingua anglosassone, “Street legal“. Almeno negli USA. Il sito Web di AMS Performance, infatti, alla voce “Alpha 12 Package” (il precedente step di preparazione, “targato” fine 2011) indica che “Con i suoi 1500 CV e oltre, l’elaborazione Alpha 12 è stata sviluppata per convertire la vostra GT-R in una delle auto più performanti e perfettamente legali che sia possibile incrociare su strada”.
Se qualcuno avesse voglia di farsi un giro oltreoceano per convertire la propria Nissan GT-R in questa coupé che definire “da sparo” è ancora dir poco, e – almeno in teoria – non avere grane con le forze di polizia, deve tuttavia essere pronto a sborsare cifre da sceicchi. Il prezzo del kit completo, infatti, è “su richiesta”: chiaro segnale che denota disponibilità economiche… all’altezza dei 1602 CV di questa super GT-R made in AMS.