Appena presentata, già elaborata. La nuova Renault Clio 4 è stata rivisitata da Elia AG. Il risultato sarà esposto all’Essen Motor Show.
Appena presentata, già elaborata. La nuova Renault Clio 4 è stata rivisitata da Elia AG. Il risultato sarà esposto all’Essen Motor Show.
Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un fenomeno curioso: il tuning a stretto giro di posta dal debutto del modello d’origine. E’ stato per la Volkswagen Golf 7, che in un colpo solo, a pochi giorni dal suo ingresso sul mercato, è già stata oggetto dell’elaborazione di due fedelissimi di Wolfsburg quali ABT e Oettinger.
Gli altri preparatori non stanno a guardare, e in questi giorni ecco la risposta che coinvolge la Renault Clio 4, attesa “segmento B” sviluppata per proseguire il cammino ultraventennale della saga Clio.
A nemmeno un mese dall’anteprima al Salone di Parigi, e in concomitanza con il lancio commerciale, per la nuova Renault Clio 4 è già ora di tuning. A occuparsi dell’elaborazione è Elia AG, tuner tedesco specializzato nella preparazione di Renault, Nissan e Dacia, che in questi giorni comunica lo sviluppo di un kit dedicato alla Clio 4.
Il programma sarà svelato più nel dettaglio nelle prossime settimane, in occasione dell’Essen Motor Show (che sarà aperto al pubblico dal 1 al 9 dicembre). Tuttavia, è già possibile averne un assaggio, grazie a un teaser reso noto in questi giorni.
L’immagine mette in evidenza un aggressivo bodykit, che non stravolge l’identità della Clio 4, ma ne accentua il design in una chiave decisamente più sportiva, seppure in una “tradizionale” ricetta made in Germany: nuovo paraurti anteriore con sottile spoiler dal profilo accentuato, luci diurne a Led, “minigonne” laterali, grandi cerchi in lega da 18″ (a giudicare dalle proporzioni) su pneumatici ultraribassati. L’immagine non lo mostra, ma c’è da essere sicuri che al posteriore faranno bella mostra di sé un diffusore inferiore e nuovi terminali di scarico cromati.
Quanto all’elaborazione meccanica – elettronica, Elia AG non fornisce ancora nessuna indicazione (a dire il vero, il tuner tedesco informa che il kit non ha ancora un nome, e invita gli appassionati a visitare le sue pagine sui social network per proporre delle idee in merito). Sarebbe interessante se, oltre al 1.2 16V da 75 CV e ai due turbodiesel 1.5 dCi da 75 CV e 90 CV, la preparazione riguardasse anche l’inedita 1.0 Tce (in realtà 900 cc) a 3 cilindri da 90 CV e (se in un secondo momento sarà confermata) la futura nuova Sport Tour RS equipaggiata con il 4 cilindri turbocompresso da 1,6 litri per 200 CV.