C’è quanto basta, nella R8 Plus “riveduta e corretta” da Fostla.de: una nuova caratterizzazione estetica si abbina al 5.2 V10 da 610 CV e 330 km/h.
C’è quanto basta, nella R8 Plus “riveduta e corretta” da Fostla.de: una nuova caratterizzazione estetica si abbina al 5.2 V10 da 610 CV e 330 km/h.
Il vertice produttivo per Audi, riguardo ad appeal, immagine estetica e prestazioni, è la ultraperformante R8. Giunta al suo decimo anno di vita, la Gt di Ingolstadt mantiene un proprio ruolo nel competitivo settore delle “supercoupé”: nonostante il prezzo d’acquisto non sia alla portata di tutte le tasche, le diverse versioni che ne compongono la gamma – da 540 a 610 CV – hanno, nel tempo, riscosso buoni livelli di vendite. Appare quindi logico che Audi R8 sia anche uno dei modelli preferiti dalle aziende specializzate in elaborazioni. Negli anni, sono molti i tuner che si sono cimentati con la “due posti” di Ingolstadt, e che hanno prodotto preparazioni più e meno “estreme”.
A quest’ultimo gruppo fa parte la Audi R8 Plus “rivista e corretta” da Fostla.de, factory con sede a Seelze, nei dintorni di Hannover, che focalizza la propria attenzione esclusivamente su modelli high performance di produzione nazionale e che mai prima d’ora si era cimentata su R8: la “Plus” by Fostla.de è, dunque, un debutto per il tuner della Bassa Sassonia.
La Audi R8 Coupé V10 Plus by Fostla.de arriva a un mese esatto dall’anteprima di una serie limitata “ufficiale”, ovvero la “Selection 24“, edizione svelata lo scorso maggio per celebrare (in 24 unità) i 323 successi sportivi che Audi R8 ha ottenuto nelle serie Gt nazionali e internazionali dal proprio debutto in pista.
Sulla falsariga di “Edition 24”, anche la Audi R8 Coupé V10 Plus by Fostla.de viene arricchita con un esclusivo bodykit sviluppato per metterne in risalto il carattere, e senza intervenire sulla componentistica powertrain. Nel dettaglio, il corpo vettura di R8 Coupé V10 Plus by Fostla.de a una prima occhiata potrebbe sembrare “semplicemente” rivestita da una vistosa pellicola vinilica, che la factory di Seelze, per l’esemplare – prototipo ritratto nella gallery, indica in tinta “Sunflower-Matt-Metallic” (una più ampia varietà di colori è disponibile per ciascun cliente). In realtà, i dettagli dell’intervento Fostla.de sono più numerosi: dalla tinta in nero lucido per i cerchi da 9.5×20 all’anteriore e 12.5×20 al posteriore che montano pneumatici ad alte prestazioni rispettivamente da 235/30 R 20 e 305/25 R 20, all’adozione di specifici battitacco che integrano le soluzioni all’insegna delle rifiniture in fibra di carbonio e Alcantara per l’abitacolo. Dati alla mano, indica Fostla.de, il prezzo richiesto per il kit di elaborazione estetica dedicato alla Audi R8 Coupé V10 Plus è di 3.400 euro.
Sotto il cofano (o meglio dire: alle spalle della cellula abitacolo), la musica non cambia: la Audi R8 Plus by Fostla.de mantiene l’identità di modello, che si esprime nel performante V10 da 5,2 litri di cilindrata abbinato al cambio “S Tronic” a sette rapporti con comando a doppia frizione e trasmissione con la consueta trazione integrale “quattro”, un nuovo differenziale autobloccante meccanico e frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica: la potenza sviluppata dal 5.2 V10 di Ingolstadt per R8 Plus è di 610 CV, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e una velocità massima di 330 km/h.