Bentley Bentayga by Startech: è già tempo di tuning

Francesco Giorgi
24 Luglio 2016
7 Foto
Bentley Bentayga by Startech: è già tempo di tuning

Per la “Sport Utility” di Bentley un abito dichiaratamente sportivo, frutto di un intervento del reparto di Brabus specializzato nei modelli UK.

Trends: Tuning Auto

Per la “Sport Utility” di Bentley un abito dichiaratamente sportivo, frutto di un intervento del reparto di Brabus specializzato nei modelli UK.

C’è fermento intorno al progetto Bentayga. A poco più di tre mesi dalla consegna dei primi esemplari – l’evento si era tenuto a fine marzo a Crewe, presso il quartier generale Bentley – e a poche ore dall’anteprima del programma di personalizzazione “Fly Fishing” impostato da Mulliner, per il primo Suv di Bentley è arrivato il momento di una inedita declinazione sportiva.

Non si tratta (almeno: non per il momento) della attesa versione “Speed” da 650 CV della quale si era parlato a fine aprile, ovvero una declinazione che, peraltro, andrebbe ad inserirsi al meglio nella lineup Bentley, che storicamente affianca le versioni “Speed” ai modelli più performanti della propria gamma:  una tradizione che si riallaccia alle leggendarie “Speed Six” prodotte fra gli annni 20 e 30 e che, attualmente, è stata raccolta dalla Continental GT Speed.

La Bentley Bentayga dall’immagine dichiaratamente sportiva viene presentata, in queste ore, da Startech, cioè il sub – brand creato da Brabus per le elaborazioni sulla base delle berline premium, dei Suv e delle fuoristrada di oltremanica (Bentley, Jaguar, Land Rover e Range Rover).

E la sportività, nel Suv di Bentley “riveduto e corretto” da Startech, si avverte nelle modifiche progettate al corpo vettura, nell’assetto ribassato e nell’esclusivo impianto di scarico dotato di elettrovalvola. Tutto questo, per inciso, rappresenta un primo “assaggio”: la factory di Bottrop è al lavoro per sviluppare un programma di elaborazione meccatronica, finalizzato a “spremere” il poderoso V12 da 6 litri per 600 CV di recente progettazione (presentato nella primavera del 2015 al Vienna Motor Symposium, il 6.0 V12 da 600 CV porta in dote diverse novità tecnologiche, e dopo il debutto a bordo di Bentley Bentayga andrà ad equipaggiare alcuni modelli alto di gamma del Gruppo Vag – Volkswagen Audi: dalla nuova serie di Audi A8 alle prossime generazioni di Bentley Continental e Flying Spur).

Per l’esterno della vettura, Startech ha progettato un kit carrozzeria (“ovviamente” in fibra di carbonio) che comprende inedite “minigonne” laterali e nuovi paraurti con, all’anteriore, un inedito splitter e prese d’aria – dal disegno a nido d’ape, come la griglia radiatore – di maggiori dimensioni per provvedere a un ottimale raffreddamento del motore, dei radiatori e dei dischi freno. Posteriormente, il nuovo paraurti Startech studiato per Bentley Bentayga viene integrato con uno specifico Diffusore e con i quattro terminali di scarico realizzati ad hoc dal tuner tedesco. Le ruote (di serie da 22″) sono state sostituite da un set di cerchi “Startech Monostar S” da 10.5×23, che a loro volta montano pneumatici Continental SportContact 6, sviluppati dall’azienda tedesca specificamente per le “Sport Utility” high performance, da 295/34 ZR 23.

L’elaborazione Startech per Bentley Bentayga si completa, a livello di assetto, con un kit di modifica del sistema di sospensioni ad aria a controllo elettronico, che abbassa il corpo vettura fino a 25 mm, e con la progettazione di un impianto di scarico completo in acciaio inox.

Bentley Bentayga by Startech

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Bentley Bentayga restyling

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background