Rinspeed Fiat 500 Abarth E2

Francesco Giorgi
02 Marzo 2009
4 Foto
Rinspeed Fiat 500 Abarth E2

Sulla base della Fiat 500 Abarth sarà presentata a Ginevra la Rinspeed E2. Con un solo motore e due potenze inaugura l’era dell'”ecotuning”

Trends: Tuning Auto

Sulla base della Fiat 500 Abarth sarà presentata a Ginevra la Rinspeed E2. Con un solo motore e due potenze inaugura l’era dell'”ecotuning”

.

C’è una Fiat 500 Abarth cucinata in salsa…zurighese per la quale ci si potrebbe richiamare allo “Strano caso del Dottor Jekyll e Mister Hyde“.

Rinspeed lancia una sfida: due auto in una e un concetto nuovo: l’Eco-Tuning. Al Salone di Ginevra, lo stand del preparatore svizzero presenterà la E2, una Fiat 500 in versione Abarth equipaggiata con un commutatore di potenza che comanda la centralina di gestione del motore, in grado di variare da 60 a ben 160 i CV in uscita.

A seconda dell’uso cui si intende utilizzare la 500 Rinspeed, un pulsante sistemato sul pannello della strumentazione consente l’utilizzo di due livelli di “cavalleria”: il “60-HP Commuting Level“, progettato dai tecnici di Rinspeed in maniera da essere più che sufficiente per muoversi con la 500 in agilità nel traffico cittadino. Al di fuori del tessuto urbano si può scegliere invece la modalità “Highway“, in modo da fornire alla vettura tutti i 160 CV.

L’intento di Rinspeed è chiaro: ottenere, attraverso un oculato procedimento di erogazione della potenza, un significativo risparmio nei consumi che, secondo il preparatore elvetico, oltre ad essere ottimizzati, sono davvero bassi. La modalità “60 HP”, infatti, viene data per un consumo normalizzato di appena 4 litri di carburante ogni 100 km. Mentre il consumo medio dichiarato in modalità “Highway” è di 7 litri per 100 km.

Come dire, tuning sì, ma con un occhio al risparmio: “Abbiamo progettato la E2 dopo avere osservato I mercati dell’est, dove si punta sui bassi consumi – spiega  Frank M. Rinderknecht, numero uno di Rinspeed – Pensiamo che anche l’industria del Tuning si debba adeguare a questa nuova era: d’altro canto, non tutti accettano di rinunciare al piacere della guida. La E2 è in grado di soddisfare la necessità di un’auto performante e, allo stesso tempo, risparmiosa”.

Rinspeed Fiat 500 Abarth E2

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

“Il giorno de La Prima” con Olivier François

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • fiat-sedici-1-9-mjt-4x4-emotion-5
    5.000 €
    FIAT Sedici 1.9 MJT 4x4 Emotion
    Diesel
    124.000 km
    10/2008
  • fiat-500-500-c-topolino-cabrio
    9.997 €
    FIAT 500 500/C TOPOLINO Cabrio
    Benzina
    51.916 km
    06/1953
  • fiat-500-1-3-multijet-16v-75-cv-lounge-8
    4.997 €
    FIAT 500 1.3 Multijet 16V 75 CV Lounge
    Diesel
    259.000 km
    09/2008
  • fiat-bravo-1-6-mjt-120-cv-automatica-2
    6.000 €
    FIAT Bravo 1.6 MJT 120 CV AUTOMATICA
    Diesel
    129.990 km
    05/2012
  • fiat-500c-c-1-3-multijet-16v-95cv-by-diesel-2
    7.500 €
    FIAT 500C C 1.3 Multijet 16V 95CV (BY DIESEL)
    Diesel
    129.000 km
    08/2011
  • fiat-500c-1-0-hybrid-dolcevita-special-edition
    18.500 €
    FIAT 500C 1.0 Hybrid Dolcevita Special Edition
    Benzina
    11.711 km
    05/2022
  • fiat-500l-1-4-95-cv-pop-star-14
    10.800 €
    FIAT 500L 1.4 95 CV Pop Star
    Benzina
    109.161 km
    06/2015
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-2
    6.500 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
    Benzina/Metano
    179.000 km
    01/2014
page-background