Cosa stai cercando?
Cerca

Ufficiale Nissan: nuova Leaf sarà crossover, Micra torna ma alla spina e Juke anche 100% elettrico

Di Riccardo Mantica
Pubblicato il 26 mar 2025
Ufficiale Nissan: nuova Leaf sarà crossover, Micra torna ma alla spina e Juke anche 100% elettrico
Nissan punta al rilancio globale con nuovi modelli, tecnologia E-Power e un SUV elettrico. Scopri il futuro del marchio giapponese.

La Nissan sta tracciando una nuova rotta verso il futuro con una strategia globale che punta a ridefinire il proprio ruolo nel settore automobilistico. Sotto la guida del nuovo CEO Ivan Espinosa, l’azienda giapponese mira a un rilancio che prevede il lancio di dieci nuovi modelli in Nord America entro il 2027 e un’ampia diffusione della tecnologia E-Power nei mercati chiave.

Nissan Leaf, un crossover su base Ariya

Uno dei progetti più ambiziosi è la terza generazione della Leaf, che si trasformerà in un crossover costruito sulla piattaforma CMF-EV, già utilizzata per l’Ariya. Questo modello, il primo di Nissan a integrare una porta di ricarica NACS, sarà lanciato negli Stati Uniti nel terzo trimestre, seguito da Giappone ed Europa. Tra le sue caratteristiche spiccano i cerchi da 19 pollici, un tetto panoramico e un coefficiente aerodinamico di 0,26, studiato per ottimizzare l’autonomia.

Nel mercato nordamericano, Nissan ha in programma per il 2025 una nuova generazione del Rogue, che segnerà il debutto del primo ibrido plug-in del marchio nella regione. Entro la fine dell’anno arriverà anche il nuovo Sentra, mentre per il 2027 è previsto un SUV elettrico dal design avventuroso, ispirato all’iconico Xterra, che sarà prodotto nello stabilimento di Canton, Mississippi.

Ufficiale la Nissan Micra elettrica

In Europa, il marchio introdurrà una nuova Micra elettrica, basata sulla Renault 5, e una versione elettrificata della Juke, ispirata al concept Hyper Punk. Il popolare Qashqai, invece, riceverà un importante aggiornamento tecnologico per migliorare l’efficienza del sistema E-Power.

Sempre entro quest’anno, la Nissan Qashqai sarà equipaggiata con il sistema e-Power di nuova generazione, mentre per il 2026, come anticipato, è attesa la versione 100% elettrica della Juke.

La tecnologia proprietaria E-Power, giunta alla terza generazione, promette un miglioramento dell’efficienza del 15% alle alte velocità, con una significativa riduzione del rumore e delle vibrazioni. Questo sistema utilizza un motore a benzina da 1,5 litri che funge da generatore per alimentare la batteria, offrendo così un’esperienza di guida elettrica senza necessità di ricarica esterna.

Infine, il marchio di lusso di Nissan, Infiniti, beneficerà anch’esso della ristrutturazione. Nei prossimi anni sono previsti aggiornamenti per il QX60, un pacchetto sportivo per il QX80, e il lancio di un nuovo crossover coupé QX65, oltre a un modello elettrico ispirato alla Vision QXe sedan presentata nel 2023.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare