Cosa stai cercando?
Cerca

UK: in officina ci vanno più europee che Jap

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 8 lug 2010
UK: in officina ci vanno più europee che Jap
Una ricerca di una compagnia di assicurazioni inglese ha mostrato che le auto giapponesi sono quelle che richiedono meno riparazioni

Una ricerca di una compagnia di assicurazioni inglese ha mostrato che le auto giapponesi sono quelle che richiedono meno riparazioni

Una compagnia di assicurazioni del Regno Unito ha effettuato un sondaggio sull’affidabilità delle automobili dei suoi assicurati con statistiche sui modelli tra i 3 e i 10 anni di vita. Il risultato? Presto detto: le giapponesi occupano 7 dei primi 10 posti mentre le ultime 10 posizioni sono occupate da auto europee.

Honda, in particolare, è risultata in testa alla lista (nonostante sia la più difettosa in assoluto per quanto riguarda l’aria condizionata): solo il 7% delle auto di questa marca ha richiesto delle riparazioni in un periodo di un anno, poco meglio di Subaru, Mitsubishi e Lexus.

Al quinto posto Toyota, che mantiene un buon piazzamento nonostante i richiami di milioni di auto in tutto il mondo. Gli altri brandi in classifica sono Mazda, Nissan e Kia. Non solo auto asiatiche, per fortuna: la Skoda – di proprietà tedesca – e la Mini hanno chiuso la top ten delle più affidabili. [!BANNER]

Sempre per rimanere nel paese di Albione, Land Rover è stato riconosciuto come il brand meno affidabile dei 32 presi in esame, con il 53% dei modelli che almeno una volta in 365 giorni ha avuto bisogno del meccanico. Si parlava di Europa? Ecco qua: fra gli altri 9 brand meno affidabili ci sono Alfa Romeo, Renault, Saab, MG, Vauxhall, Peugeot, Audi, Rover e Bmw.

C’è poi un altro fattore da considerare: mentre Porsche e Mazda si sono posizionate a metà classifica, va considerato che il costo della loro manutenzione è molto elevato: una media di 800 euro per la Casa tedesca e di 550 per quella nipponica.

Come magra consolazione dell’orgoglio francese c’è la notizia che la Renault è risultata la più economica da riparare, con una media di 250 euro a intervento.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare