UK: pubblicità ingannevoli Bmw Z4 e Cayenne
Bmw Z4 Roadster sDrive 35is: 210 g/km di CO2 non è così basso. Cayenne Hybrid: 37 mph a trazione elettrica? Sì, ma solo per pochi km
L'”occhio” delle Autorità garanti sui messaggi pubblicitari si fa sempre più implacabile. Ne sa qualcosa la filiale inglese della Bmw, che in questi giorni ha ricevuto l’ordine dall’ASA (Advertising Standards Authority) di modificare il messaggio di una pubblicità della gamma EfficientDynamics (Less Emissions, More driving pleasure).
Nello specifico, le emissioni di CO2 della BMW Z4 sDrive 35is Roadster sono di 210 g/km. L’Autorità garante, a seguito di due richieste di approfondimento ricevute da insospettiti lettori (Si dice che il livello di emissioni sia basso, ma a noi sembra piuttosto elevato) ha, in effetti, stabilito che “Sebbene inferiori rispetto a precedenti modelli della gamma Bmw, 210 g/km di emissioni di CO2 restano, in ogni caso alti”. La condanna conseguente consiste nel modificare il messaggio pubblicitario.
Un fatto analogo era accaduto, alla fine di giugno, ai danni Porsche: in quel caso, a finire sotto l’occhio dell’Autorità garante era stata una pubblicità a mezzo stampa relativa alla Cayenne Hybrid, nella quale si indicava che “Può anche viaggiare a 37 miglia all’ora senza l’utilizzo del V6 a benzina”.[!BANNER]
L’equivoco consisteva nella mancanza di dati sulla distanza che è possibile compiere con la sola propulsione elettrica (pochi km). Porsche tentò di difendersi affermando che sarebbe difficile stabilire una distanza precisa di autonomia a zero emissioni: molto dipenderebbe dalle condizioni della strada e dallo stile di guida.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto: