Debutta in Germania la più potente delle T-Roc, contraddistinta dalla lettera R, che monta lo stesso motore della Golf R con 200 CV.
Anche la T-Roc veste sportivo, ma soprattutto diventa graffiante nell’anima con il 2 litri sovralimentato da 300 CV della variante R. Per adesso è in vendita in Germania ad un prezzo di 43.995 Euro, ma presto arriverà anche da noi dove purtroppo incapperà nell’odioso superbollo. Ma comunque, quella che è apparsa a Ginevra, nel mese di Marzo, come una proposta interessante adesso una realtà e rappresenta anche l’evoluzione che sta prendendo il mercato delle sportive.
A muso duro e con tanti cavalli sotto il cofano
Esteticamente troviamo una calandra i cui contorni cromati si prolungano anche sui fari anteriori, un nuovo paraurti anteriore con ampie prese d’aria e luci a LED che spiccano nella parte laterale, ed un paraurti posteriore con tanto di diffusore oltre a varie feritoie. Chiaramente è sempre un SUV, ma l’assetto è stato studiato per gestire al meglio le maggiori prestazioni.
Infatti, sotto il cofano troviamo trapiantato il propulsore della Golf R, il che non stupisce più di tanto se si pensa che la T-Roc deriva dal pianale della compatta di Wolfsburg. Si tratta del potente 2.0 TSI capace di erogare 300 CV e 400 Nm di coppia massima, un’unità che spinge la più potente delle T-Roc fino a 250 km/h facendole coprire lo scatto da a 0 a 100 km/h con partenza da fermo in appena 4,8 secondi.
Per gestire tutta questa potenza il motore lavora in sinergia con il cambio a doppia frizione a 7 rapporti DSG e con la trazione integrale 4Motion. Chiaramente, l’aumento della cavalleria ha portato in dote al SUV tedesco cerchi da 18 pollici ed un impianto frenante maggiorato. Volendo, per farla apparire ancora più spavalda, ci sono i cerchi da 19 pollici offerti in opzione.