Nuova Kia Rio 2012, rivoluzione coreana

Lorenzo Stracquadanio
01 Settembre 2011
104 Foto
Nuova Kia Rio 2012, rivoluzione coreana

La Kia Rio si rinnova completamente nel design e nei contenuti. Nuove anche le motorizzazioni da 75 a 90 CV tra cui un’inedito diesel tre cilindri.

La Kia Rio si rinnova completamente nel design e nei contenuti. Nuove anche le motorizzazioni da 75 a 90 CV tra cui un’inedito diesel tre cilindri.

La nuova Kia Rio 2012 non mancherà di certo l’appuntamento del Salone di Francoforte, ma i vertici della casa coreana sono già pronti al debutto ufficiale. E sono molte le novità da elencare per la compatta Made in Corea che è stata rinnovata dal design ai contenuti, dai motori agli allestimenti.

La nuova Kia Rio infatti punta ad una posizione di rilievo nel segmento B, quello che in Europa garantisce i maggiori volumi di vendita e che la vede competere con una concorrenza agguerritissima rappresentata da Ford Fiesta, Renault Clio e Fiat Grande Punto. La quarta generazione Rio rilancia la più recente strategia del marchio Kia facendo leva innanzitutto su forme sinuose e sportive, accentuate da gruppi ottici imponenti, coda e fiancata alte, linee tese emascherina anteriore che riprone il family feeling del nuovo corso stilistico coreano. Le dimensioni sono cresciute, adesso è più lunga di 55 mm, più larga di 25 e più bassa di 15, con un passo maggiorato di 70 mm rispetto alla vecchia generazione.

Ridisegnato completamente anche l’abitacolo che adesso sfoggia una plancia molto ampia con un cruscotto a 3 elementi circolari, volante a 3 razze con comandi multifunzione, sedili dal profilo avvolgente e dettagli da vettura di segmento superiore. Con questo modello – la tendenza del costruttore coreano del resto è già stata indicata in precedenza con il suv Sportage – Kia vuole fare breccia fra gli automobilisti con la formula magica che tutte le grandi case vorrebbero avere: ottimi contenuti al giusto prezzo.

Contenuti che come è ovvio passano anche per i propulsori. Al momento del lancio della versione 5 porte – quella a 3 porte è attesa per il prossimo anno – la gamma prevede un motore benzina 1.2 da 85 cavalli e 120 Nm, e due diesel: un 1.1 trr cilindri da 70 cavalli (170 Nm di coppia) e un più prestante 1.4 da 90 cavalli e 220 Nm entrambi accoppiati ad una trasmissione a 6 rapporti. Nel 2012 inoltre dovrebbe debuttare anche un secondo propulsore benzina, sempre con cilindrata da 1,4 litri, con una potenza di 109 cavalli e 136 Nm di coppia. La velocità massima dichiarata è di 172 km/h per la versione benzina e per il diesel di maggiore cubatura, il 3 cilindri diesel ferma invece l’ago del tachimetro a 159 km/h.
Con quest’ultima motorizzazione la nuova Kia Rio promette nel consumo combinato una percorrenza di 3,6 litri per 100 km ed un’autonomia di 1344 km con emissioni di Co2 pari a 94 g/km. I consumi dichiarati per la versione benzina e per il diesel da 90 CV sono invece, rispettivamente, 5 e 4,1 l/100 km

Ricca anche la dotazione in termini di sicurezza attiva e passiva con cui la Kia Rio punta a conquistare le 5 stelle Euro Ncap, tra cui sei airbag (frontali, laterali ed a tendina), controllo elettronico di stabilità, assistenza alla frenata di emergenza e “hill start assist” per le manovre in salita o discesa.

Tutte le Rio commercializzate in Italia dispongono di impianto frenante a quattro dischi (con quelli anteriori autoventilati), luci diurne a led, computer di bordo, servosterzo, autoradio Mp3 con comandi al volante e prese Aux ed Usb, climatizzatore manuale e retrovisori esterni a comando elettrico.

Le versioni EX hanno anche bracciolo anteriore, maniglie e retrovisori esterni in tinta carrozzeria e griglia del radiatore cromata. A queste dotazioni le Rio EX Plus aggiungono rifiniture cromate nell’abitacolo, cerchi in lega da 16 pollici, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, fendinebbia e vetri posteriori oscurati. Come tutte le Kia anche la Rio è coperta da garanzia del costruttore per sette anni o 150mila km.

I prezzi variano da 11.790 euro della versione benzina in allestimento LX ai 15.950 della 1.4 diesel EX Plus. Grazie ad un incentivo della casa di 1.800 euro, la nuova Kia Rio è però disponibile in promozione lancio a partire da 9.990 euro.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Kia Rio 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • kia-rio-1-1-crdi-5p-active-collection
    10.870 €
    KIA Rio 1.1 CRDi 5p. Active Collection
    Diesel
    128.000 km
    12/2016
  • kia-rio-1-1-crdi-5p-cool-neopatentati
    5.500 €
    KIA Rio 1.1 CRDi 5p. Cool Neopatentati
    Diesel
    190.000 km
    03/2013
  • kia-rio-1-2-mpi-evolution
    12.499 €
    KIA Rio 1.2 MPi Evolution
    Benzina
    53.907 km
    05/2019
  • kia-rio-1-1-crdi-5p-active
    5.999 €
    KIA Rio 1.1 CRDi 5p. Active
    Diesel
    199.363 km
    07/2013
  • kia-rio-1-1-crdi-5p-active-4
    8.800 €
    KIA Rio 1.1 CRDi 5p. Active
    Diesel
    110.000 km
    07/2015
  • kia-rio-1-0-t-gdi-100-cv-mhev-imt-gt-line
    18.900 €
    KIA Rio 1.0 T-GDi 100 CV MHEV iMT GT Line
    Elettrica/Benzina
    18.049 km
    12/2020
  • kia-rio-1-2-cvvt-5p-active
    9.400 €
    KIA Rio 1.2 CVVT 5p. Active
    Benzina
    107.000 km
    12/2015
  • kia-rio-hybrid-1-0-t-gdi-100cv-5-porte-drive-navi-eu6-2
    16.900 €
    KIA Rio Hybrid 1.0 T-GDI 100cv 5 Porte Drive Navi EU6
    Elettrica/Benzina
    19.700 km
    05/2021
  • kia-rio-1-1-crdi-75cv-active
    7.350 €
    KIA Rio 1.1 CRDi 75cv Active
    Diesel
    160.000 km
    03/2014

Ti potrebbe interessare anche

page-background