Arriverà a gennaio la Peugeot 3008 Hybrid4, crossover ibrida diesel pronta ad attaccare il mercato puntando su comfort e bassi consumi.
Arriverà a gennaio la Peugeot 3008 Hybrid4, crossover ibrida diesel pronta ad attaccare il mercato puntando su comfort e bassi consumi.
Si prepara a fare il suo debutto sul mercato la nuova Peugeot 3008 Hybrid4, crossover francese che porta con sé un piccolo ma significativo primato: quello di essere la prima ibrida diesel ad arrivare sulle strade di tutti i giorni. Già, perché la particolarità di questa 3008 ibrida è proprio quella di accompagnare il motore elettrico da 27 kW con un motore diesel, precisamente un 2.0 HDi da 163 cavalli che, secondo quanto spiegato da Peugeot, consuma circa il 30% in meno di un motore a benzina di pari categoria.
I numeri dichiarati dal costruttore danno in effetti ragione alla scelta dei tecnici francesi, visto che la 3008 Hybrid4 percorre cento chilometri consumando appena 3,8 litri di carburante con un’autonomia media di 900 chilometri, valori che salgono fino a 4,1 litri/100 km se si opta per la versione al top della gamma.
Lo schema meccanico prevede la trazione integrale, ottenuta tramite il posizionamento del motore elettrico al retrotreno e lasciando agire sull’avantreno il turbodiesel, per un comportamento su strada che, assicurano in Peugeot, accontenta chi cerca una guida brillante ma non rinuncia a viaggiare nel comfort, sfruttando la flessibilità e la versatilità tipiche di una crossover.
Inoltre, i 450 Nm di coppia massima consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, mentre la velocità massima arriva a 191 km/h, con la possibilità data al conducente di scegliere se viaggiare con il suolo ausilio del motore elettrico, una possibilità consentita per quattro chilometri e ad una velocità massima di 60 km/h.
Ricca e abbastanza completa si annuncia la dotazione, che comprende gli airbag anteriori, quelli laterali e quelli a tendina, l’accensione automatica delle luci, il climatizzatore automatico, il computer di bordo, il sistema di recupero dell’energia in frenata e il cambio robotizzato con selettori posti dietro al volante.
I prezzi della nuova Peugeot 3008 Hybrid4, al momento del debutto il prossimo gennaio, partiranno da 35.000 euro, con l’obiettivo di raggiungere 1.300 esemplari venduti nel corso del 2012.