La Mercedes Classe B si avvicina al debutto sulle strade che avverrà a novembre. Tra le qualità un Cx da record.
La Mercedes Classe B si avvicina al debutto sulle strade che avverrà a novembre. Tra le qualità un Cx da record.
La seconda generazione della nuova nuova Mercedes Classe B presentata per la prima volta al Salone di Francoforte è pronta al debutto sulle strade a novembre, quando porterà le qualità della nuova piattaforma su cui è costruita che farà da base anche per la futura Mercedes Classe A.
È un’auto più grande del modello precedente questa nuova Classe B, le dimensioni esterne si attestano infatti in una lunghezza di 4,36 metri, in una larghezza di 1,79 metri e in un’altezza di 1,55 metri che, al pari del passo, diminuisce leggermente rispetto al passato.
La linea è slanciata ed è permeata da un frontale in linea con i recenti canoni della casa di Stoccarda, mentre la vista laterale mette in evidenza le nervature che partono dai gruppi ottici anteriori e arrivano fin quasi alla coda, con un effetto discendente che fa da contrasto all’andamento della linea di cintura, regalando al tempo stesso linee piuttosto arrotondate, frutto di un sapiente lavoro di ottimizzazione aerodinamica messo a punto dai tecnici tedeschi.
E proprio l’efficiente livello aerodinamico è uno dei fiori all’occhiello della nuova Classe B. Il Cx di 0,26 è un valore record per la categoria a cui la vettura appartiene ed è merito di una corretta gestione dei flussi, cercando di limare l’attrito aerodinamico che si genera nei pressi delle ruote grazie a una serie di accorgimenti che in casa Mercedes hanno pensato bene di brevettare. Se ciò non dovesse bastare, la versione Eco Technology va ancora oltre, arrivando ad ottenere un Cx di 0,24 che difficilmente ci si aspetterebbe da una monovolume compatta come questa.
All’interno della nuova Classe B lo spazio non manca, così come dalle prime prove emerge una soddisfacente l’accessibilità, pur non mancando qualche piccola difficoltà di accesso nella zona posteriore dovuta allo scalino un po’ troppo alto. La sfruttabilità degli interni beneficia del sistema Easy Vario Plus, che consente al divanetto posteriore di scorrere in lunghezza di 140 millimetri, mentre il bagagliaio, con una capienza che varia da 468 a 666 litri a seconda della configurazione scelta per i sedili, si dimostra adeguato per questo genere di vettura.
Il capitolo motori vede una generale riduzione delle cilindrate in favore di emissioni e consumi, che si confermano inferiori di circa il 21% rispetto al passato secondo i dati ufficiali. L’offerta della nuova Mercedes Classe B prevede il benzina sovralimentato di 1,6 litri in due livelli di potenza, da 122 e 156 cavalli, con rispettivi valori di coppia di 200 e 250 Nm. La gamma diesel presenta invece il 1.8 con turbina a geometria variabile anche qui offerto in due diverse varianti, nella versione da 109 cavalli e 250 Nm di coppia e in quella da 136 cavalli e 300 Nm. Per tutti gli allestimenti c’è il cambio manuale a 6 rapporti e un automatico con doppia frizione a 7 marce.
La qualità generale e la buona dotazione hanno il loro influsso sul prezzo che, come tradizione Mercedes, non è ovviamente tra i più bassi del segmento. La nuova Mercedes Classe B ha un listino che parte da 24.353 euro per la versione Executive, per giungere a 29.900 euro nel caso in cui si punti sulla più ricca variante Premium.