Con il nuovo motore V6 da 239 CV e interni in pelle totale la nuova Lancia Thema viaggia all’europea con confort americano.
Con il nuovo motore V6 da 239 CV e interni in pelle totale la nuova Lancia Thema viaggia all’europea con confort americano.
Le auto europee sono pensate per la guida anche se non rinunciano al comfort, quelle americane invece, garantiscono viaggi ipermolleggiati. La nuova Lancia Thema rappresenta inevitabilmente un compromesso, dato che è un’auto nata in America e poi aggiornata per l’Europa.
Muscoli americani e richiami al passato
Ne è passato di tempo da quando la prima Lancia Thema del 1984 ha esordito sul mercato, ora la sua omonima attuale, è sicuramente più moderna, imponente, e dai tratti tipicamente yankee. Ma le linee tese vorrebbero riportare alla mente la versione originale, squadrata e classica nelle sue proporzioni. Rispetto alla Chrysler 300 da cui deriva, nella Thema le differenze riguardano la grande calandra cromata con il logo Lancia, il raccordo tra i gruppi ottici posteriori e tanti particolari cromati che evidenziano il corpo vettura in modo piuttosto classico. Certo, gli ampi passaruota che stridono con le linee tese dell’auto sono di stampo americano, però la figura nel suo insieme ha quelle proporzioni classiche che si addicono ad un’ammiraglia.
Interno: a tutta pelle
L’abitacolo è un tripudio di materiali pregiati e la cura per i dettagli è alla tedesca: la nuova Lancia Thema è un’auto di lusso e non ha cadute di stile nemmeno nei punti in cui l’occhio si posa per caso. Il layout della plancia non è modernissimo, ma chi bada alla sostanza troverà tutto quello che ci si aspetta da una berlina superiore. La plancia in pelle Poltrona Frau e gli inserti in vero legno sulla consolle centrale, il volante e i pannelli porte, che contraddistinguono la versione Executive, rendono l’ambiente caldo ed esclusivo. Non manca un tocco hi-tech al centro della plancia, grazie allo schermo touch-screen da ben 8,4 pollici, il più grande della categoria, che permette di gestire diversi accessori ed è molto intuitivo. Tra le funzionalità presenti ricordiamo il sistema di navigazione Garmin, il sistema Uconnect con comandi vocali e Bluetooth, un lettore di schede SD, porta USB, comandi per il climatizzatore bizona e radio AM/FM. Tra le chicche c’è anche il portabicchieri refrigerato e riscaldato, un particolare americano che non stona nel salotto di Casa Lancia.
Alla guida: comfort americano, handling europeo
Chi pensa che la Thema sia un pachiderma d’oltreoceano da guidare in maniera placida e rilassata ascoltando musica soft rimarrà sorpreso. Perché gli uomini della Lancia hanno adattato la base fornita dalla Chrysler 300 ai gusti degli automobilisti del Vecchio Continente – le sospensioni sono state riprogettate – quindi il feeling di guida è buono e consente di affrontare le curve anche con un piglio brillante. D’altra parte la trazione posteriore conferisce più agilità all’avantreno e il motore V6 turbodiesel da 239 CV realizzato dalla VM Motori e sviluppato insieme a Fiat Powertrain spinge forte sin dai 1800 giri garantendo una coppia di ben 550 Nm.
Tutto questo si traduce in prestazioni più che dignitose, con una velocità massima di 230 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 7,8 secondi. Certo le dimensioni del corpo vettura di ben 5 metri impongono di valutare bene gli spazi, ma la Thema non si rifiuta di adottare uno stile di guida brioso. Durante la marcia il V6 si distende grazie all’azione di un cambio automatico a 5 marce, promettendo consumi contenuti: 7,1 litri di gasolio per 100 km. L’unico neo semmai, la Thema lo evidenzia alla fine del viaggio, quando bisogna trovare parcheggio, perché il corpo vettura ingombrante, unito alla limitata visibilità posteriore, potrebbe complicare le operazioni.
Lancia Thema: prezzo da 41.400 euro
Il listino della nuova Thema parte da 41.400 euro per la versione Gold, ma per avere la più lussuosa delle Thema turbodiesel, è necessario mettere in conto una cifra di circa 53.900 euro. Questo prezzo è tra il 10 e il 15% più basso rispetto alle concorrenti tedesche e con gli accessori che si devono aggiungere per arrivare alla stessa dotazione della Lancia la differenza arriva fino al 20%. Il posizionamento di prezzo appare adeguato considerando i contenuti e la dotazione (full optional) e rappresenta un elemento fondamentale per sottrarre clienti alle varie Audi, Bmw, Mercedes e Lexus.