Nasce in Brasile la seconda generazione della Fiat Palio, world car venduta dal 1996 in oltre 2,5 milioni di unità.
Nasce in Brasile la seconda generazione della Fiat Palio, world car venduta dal 1996 in oltre 2,5 milioni di unità.
La Fiat Palio, world car della Casa del Lingotto, dopo 15 anni di onorata carriera si rinnova completamente con la nascita della seconda generazione, prodotta nello stabilimento di Betim, Minas Gerais in Brasile, mercato di riferimento di questa nuova compatta polivalente.
Più grande e comoda
La nuova Fiat Palio 2012 si presenta con un design più accattivante che trae ispirazione da alcuni modelli della gamma Fiat, come ad esemio la Grande Punto e la 500. La nuova citycar del Gruppo italiano è cresciuta rispetto al modello che sostituisce di ben 28 millimetri in lunghezza, 31 mm in larghezza, 60 mm in altezza e ben 47,3 mm nel passo. Le misure più generose si traducono in un aumento dello spazio e del relativo comfort di bordo della vettura che riesce a ospitare comodamente 5 persone e i loro relativi bagagli.
Tre propulsori Flex-Fuel
Al momento del debutto, la Fiat Palio viene equipaggiata da tre propulsori Flex Fuel, ovvero alimentati a benzina o ad etanolo: si parte dal 1.0 litri Fire Evo (da 73 a 75 CV a seconda del tipo di alimentazione scelta), passando per l’intermedio 1.4 litri Fire EVO (85-88 CV), fino ad arrivare al 1.6 litri 16V EVO E.torQ (115-117 CV). Il nuovo modello viene proposto in sei diversi allestimenti e due tipi di trasmissioni: un manuale a cinque rapporti e l’automatico-sequenziale Dualogic. Anche l’handling è stato migliorato sensibilmente, grazie all’utilizzo di nuovi materiali ad alta resistenza, che hanno permesso un conseguente aumento della rigidità torsionale, inoltre la massa complessiva della vettura è diminuita del 15%.
Dotazione tecnologica completa
Il nuovo modello firmato Fiat si presenta con una dotazione di accessori veramente completa che comprende airbag laterali e frontali, ABS, volante in pelle con comandi audio integrati, sensori crepuscolari e pioggia, cruise control, dispositivo di riscaldamento del parabrezza, impianto audio con lettore CD-Mp3 e ingressi Aux-USB, fendinebbia e chiave con telecomando. Inoltre anche la nuova Palio cede alla moda della personalizzazione, proponendo ai suoi clienti tre diverse linee di adesivi che possono essre applicati sulla carrozzeria della vettura, sia in fabbrica che presso i concessionari ufficiali.
La nuova Palio 2012 può essere già ordinata presso le concessionarie Fiat del Brasile ad unprezzo di listino che varia dai 30.990 R$ (circa 12.580 euro al cambio attuale) ai 42.490 R$ (circa 17.619 euro).