La nuova Ford Focus 1.0 EcoBoost a tre cilindri promette consumi ridotti ad un prezzo accessibile: da 18.250 euro.
La nuova Ford Focus 1.0 EcoBoost a tre cilindri promette consumi ridotti ad un prezzo accessibile: da 18.250 euro.
Dopo l’avvio della produzione nei primi giorni del mese sono partiti gli ordini della Ford Focus 1.0 EcoBoost, versione dotata del piccolo tre cilindri a benzina che promette prestazioni interessanti con consumi ed emissioni assolutamente contenuti.
Ford punta molto su questa versione della sua Focus (della quale si possono apprezzare le immagini ufficiali) per poter aumentare le vendite nel segmento C e convincere anche quei clienti che finora si sono tenuti lontani da questa fascia di vetture a causa delle motorizzazioni più “impegnative” rispetto a quelle tipiche di un’utilitaria.
La Ford Focus EcoBoost è disponibile nei livelli di potenza da 100 e 125 cavalli con una coppia massima di 170 Nm disponibile da 1400 a 4000 giri, numeri che promettono una buona elasticità e un certo piacere di guida.
I consumi contenuti sono il punto di forza del tre cilindri di 1 litro, con dati dichiarati che indicano nel ciclo misto 5 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di 114 g/km di CO2, numeri che scendono ancora di più nella variante da 100 cavalli, capace di richiedere appena 4,8 litri ogni 100 chilometri e di emettere 109 g/km di CO2.
Il merito di tali risultati è del sistema di iniezione diretta messo a punto dai tecnici Ford, a cui si aggiunge la fasatura variabile delle valvole in fase di aspirazione e scarico, la diminuzione degli attriti interni al propulsore e l’adozione del sistema di spegnimento e riavvio automatico del motore Start&Stop.
La Focus 1.0 Ecoboost arriverà nelle concessionarie ad aprile con prezzi a partire da 18.250 euro per la versione da 100 CV e da 19.000 euro per quella da 125 CV.